San Marino. Politica estera: il punto di Epifanio Troina

San Marino. Politica estera: il punto di Epifanio Troina

Politica estera, il punto di Epifanio Troina:

Con l’obiettivo di favorire il Progetto Economico della Repubblica di San Marino, la politica Estera deve, in questo complesso momento storico, deve essere impostata con visione economica, al fine di creare le condizioni più favorevoli per il mantenimento del nostro sistema sociale e per garantire lo sviluppo economico della nostra Repubblica.

Differenziando nettamente tra Diplomazia e Politica Estera, riteniamo che la politica estera sammarinese debba definire le sue priorità ed interessi nell’ambito delle relazioni con la Comunità Internazionale (Stati, Organizzazioni internazionali, Aziende multinazionali), e pertanto debba elaborare proposte e attuare specifiche strategie.
Riteniamo che la percezione del loro specifico ruolo, da parte delle differenti Segreterie di Stato, sia molto carente e ciò è sovente dimostrato dagli incontri di “ministri” sammarinesi con sindaci e con presidenti delle regioni limitrofe, quando invece il loro ruolo prevederebbe l’interfacciarsi con i loro omologhi.

Altri fattori condizionanti della politica estera sono la realtà internazionale, con i vincoli che essa pone, e la capacità delle Segreterie di Stato di definizione degli obiettivi e della loro natura. La Politica Estera di San Marino deve essere lo strumento con cui il nostro Paese elabora una specifica concezione del modo in cui proiettarsi verso l’esterno ed agire nella vita internazionale, cercando convergenze, cooperando in ambito internazionale, mantenendo buone relazioni con il maggior numero di Paesi possibili.

 

Leggi il contributo di Epifanio Troina

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy