San Marino, politici alla gogna. Ovvero sulla bacheca di un bar

San Marino, politici alla gogna. Ovvero sulla bacheca di un bar

Singolare iniziativa promossa da un sammarinese in un bar di Dogana, in vista delle elezioni che avranno luogo a San Marino l’11 novembre prossimo: esporre in bacheca i giornali che parlano di politici che non sono proprio  di primo pelo.

Daniele Bartolucci di La Voce di Romagna San Marino: L’idea. Un cittadino ha tappezzato il bar Il Ritrovo di articoli di giornale sulle vicende più scottanti: “I Sammarinesi hanno la memoria corta” / La campagna elettorale inizia dal ‘passato’ / “Sono dei fatti: non anticipo la magistratura. Ricordo solo da dove veniamo e chi ci ha portato qui”

Un tempo c’era la ‘politica da bar’., quella spiccia populista e urlata più per passare il tempo che per produrre idee e proposte concrete.

Oggi, nell’era di internet e dei social network, dove tutto è accessibile (ma non verificabile), c’è chi ha ideato una nuova forma di campagna elettorale: quella della informazione, nuda e cruda.

Mario Rossi (nome di fantasia, ovviamente) è un cittadino sammarinese che ha visto tante di quelle campagne elettorali che si è quasi stancato  ‘di sentire parlare sempre le stesse persone che dicono le stesse cose’. Così in vista della prossima tornata elettorale ha deciso di rincarare la dose: ‘Ogni giorno sentiamo parlare di qualche politico, ma spesso la gente, soprattutto a San Marino, ha la memoria corta e pensa che sia tutto nuovo e venga da persone nuove … non è così e voglio ricordaglielo.

Come?

Sono anni che raccolgo giornali sammarinesi ed italiani sulle vicende che più hanno fatto scalpore sul Titano, vicende i cui protagonisti sono quasi tutti ancora in politica vorrei aggiungere. Lungi da me giudicare o condannare, sono consapevole che ci sono indagini in corso e perfino la Commissione Antimafia che segue alcune piste, quindi non ho l’ardire di anticipare nulla  … diciamo che sarei contento se i sammarinesi sapessero  almeno da dove veniamo e grazie a chi’.

E così la scorsa settimana ha cominciato a ripulire la bacheca del Bar Il Ritrovo di Dogana per fare spazio agli innumerevoli articoli di giornale che trattano personaggi politici, imprenditori e spesso malaffare ‘made in San Marino’, coprendo una parete intera dell’esterno ed attirando numerosi curiosi che di volta in volta esclamano commenti o ‘passano dritti con la testa bassa, commenta il sig. Rossi, ‘perché magari ci sono anche loro’. (…)

 

 

ASCOLTA IL GIORNALE RADIO DI

OGGI

OGGI I

GIORNALI PARLANO
DI

Webcam
Nido del Falco

Meteo San
Marino di N. Montebelli

Vignette

di Ranfo

Accadde oggi, pillola di
storia

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy