San Marino. Polizia Civile, in un anno multe per 931mila euro: 136 automobilisti al volante col telefonino

San Marino. Polizia Civile, in un anno multe per 931mila euro: 136 automobilisti al volante col telefonino

Due denunce per violenza sessuale di gruppo, 18 per detenzione e spaccio di sostanze stupefacenti, 6 per lesioni personali, 81 per guida in stato di alterazione psicofisica.

La Polizia Civile di San Marino traccia il bilancio dell’attività svolta nel corso del 2021.

SICUREZZA STRADALE

Sono stati rilevati n. 197 incidenti stradali che ha visto coinvolto n. 389 soggetti. Di questi n. 248 sono rimasti illesi; n. 138 sono rimasti feriti, dei quali n. 2 hanno riportato lesioni superiori ai trenta giorni; n. 1 ha riportato lesioni con prognosi riservata; n. 2 sono deceduti. Risulta rilevante il numero di sinistri in cui sono rimasti coinvolti, riportando lesioni, soggetti considerati “deboli” per quanto riguarda la sicurezza stradale, in particolare: n. 3 pedoni; n. 12 ciclisti; n. 31 utenti di ciclomotori; n. 39 utenti di motocicli. Dall’analisi dei rilievi eseguiti è emerso che il mese dell’anno in cui sono avvenuti più incidenti stradali è stato il mese di ottobre con 23 sinistri, seguito da luglio e giugno (rispettivamente 22 e 21) e da settembre e agosto, (rispettivamente 20 e 19). Come riportato nelle statistiche degli anni precedenti, si conferma che la superstrada risulta essere il tratto stradale con il più alto numero di incidenti stradali (48). Sono infatti avvenuti n. 15 incidenti in via XXVIII Luglio, n. 16 in via XXV Marzo, n. 6 in via V Febbraio e n. 11 in via III Settembre. L’incrocio con il più alto numero di sinistri, è quello tra la via XXV Marzoe VIII Gualdaria (n. 3 incidenti). La fascia d’età che è risultata maggiormente coinvolta nei sinistri rilevati è quella tra i
50 e 65 anni per un totale di 101 persone, di cui 35 feriti. Sono stati eseguiti n. 22.785 controlli stradali e documentali a vario titolo, nell’ambito di n. 848 posti di controllo per la circolazione stradale, in cui sono state elevate molteplici sanzioni amministrative.

Durante l’anno sono stati deferiti n. 51 soggetti all’Autorità Giudiziaria per reati di varia natura, di cui n. 31 per guida in stato di alterazione da alcol o sostanze stupefacenti. Inoltre sono stati effettuati i seguenti accertamenti: n. 1 rifiuto di sottoporsi ai prelievi di Legge a seguito di controllo, da cui sono scaturiti n. 3 fermi di Polizia Giudiziaria; n. 33 guida in stato di alterazione psicofisica da alcol; n. 13 guida in stato di alterazione psicofisica da sostanze stupefacenti; n. 9 accertamenti per assicurazione scaduta da controllo stradale; n. 5 rifiuti di sottoporsi ai prelievi di Legge da controllo stradale; n. 3 accertamenti per detenzione di sostanze stupefacenti; n. 7 accertamenti per offese a pubblico ufficiale effettuati da personale del Pronto Intervento; n. 3 accertamenti per manifesta ubriachezza; n. 2 accertamenti per disturbo della quiete pubblica; n. 3 accertamenti per violazione e danneggiamenti proprietà privata; n. 1 accertamento relativo all’impedimento alla circolazione e assicurazione scaduta; n. 29 interventi eseguiti su liti familiari/condominiali; n. 1 intervento per lite per cane con aggressione; n. 1 intervento eseguito per rissa; n. 2 segnalazioni per violenza di genere al Giudice Tutelare; n. 15 Comunicazioni ex art. 32 Legge del 20/06/200/8 n. 97 al Servizio Salute Mentale; n. 9 Comunicazioni ex art. 32 Legge del 20/06/200/8 n. 97 al Servizio Minori.

(Sezione Viabilità – Ufficio Contravvenzioni)
La Sezione Viabilità ha elevato n. 3.065 contravvenzioni mentre l’Ufficio Contravvenzioni ha effettuato n. 155 accertamenti di propria iniziativa ed ha emesso, in collaborazione con l’Ufficio Registro Automezzi e trasporti, n. 743 sanzioni per tasse di circolazione su beni strumentali per un totale di n. 3.963 sanzioni. Il totale delle sanzioni comminate dal Corpo Polizia Civile è 8.593 per un valore di oltre 931.800 euro. Il 63,9% delle sanzioni sono state comminate ad utenti residenti a San Marino. Le sanzioni dovute all’accesso di velocità accertate dagli strumenti autovelox sono 4.574 per un valore di circa 580.250 euro. Le segnalazioni sulla patente di guida sono state 5.015 di cui: n. 4.575 per velocità oltre il limite rilevata con autovelox; n. 136 uso del telefono cellulare durante la guida; n. 48 per mancata precedenza; n. 16 per condotta di guida pericolosa; n. 153 per sosta su posto auto riservato agli invalidi; n. 11 per mancato rispetto del segnale di stop; n. 12 per omesso uso degli occhiali da vista quando prescritti; n. 12 per mancato rispetto dell’alt impartito dagli Agenti; n. 16 per guida in stato di ebbrezza con tasso alcolemico compreso tra 0,5 mg/ml 0,79 mg/ml; n. 1 per trasporto di merce pericolosa; n. 3 per carico sistemato male; n. 4 per sorpasso in curva.

SETTORE INFORMATIVO E INVESTIGATIVO DI POLIZIA GIUDIZIARIA
L’attività del Settore Informativo ed Investigativo di Polizia Giudiziaria ha trattato di n. 129 fascicoli corrispondenti ad altrettanti procedimenti penali in carico all’Autorità Giudiziaria che si possono così riassumere: n. 15 segnalazioni di reato derivanti da accertamenti posti in essere dal
personale interno al Settore che hanno comportato n. 8 fermi di polizia; n. 87 segnalazioni derivanti da accertamenti eseguiti da altri Settori del Corpo e n. 27 fascicoli derivanti da indagini delegate dall’Autorità Giudiziaria. Da questi sono conseguiti n. 18 sequestri di veicoli, n. 13 cellulari, 1.142 gr. di sostanze stupefacenti. Tale attività ha comportato l’escussione di oltre n. 290 soggetti.

SETTORE DELLA VITA, DELL’AMBIENTE E DEGLI INSEDIAMENTI
(Sezione Antincendio – Posto Polizia Ospedale)
Sono stati effettuati n. 693 interventi da parte degli operatori dedicati al servizio di antincendio. Gli interventi per incendi sono stati 131 di cui n. 3 in civili abitazioni, n. 8 in attività lavorative, n. 15 boschivi e n. 11 di veicoli. Sono stati eseguiti n. 65 interventi per fuga di gas, n.8 interventi per soccorso a persone, n. 13 interventi per animali. Sono stati protocollati e lavorati n. 452 infortuni sul lavoro e n. 1510 infortuni domestici. Infine sono stati rinvenuti e consegnati all’Ufficio preposto n. 218 oggetti smarriti, di cui n. 153 restituiti al legittimo proprietario. (Sezione Polizia Amministrativa e Tutela Salute Pubblica) Sono state eseguite complessivamente n. 85 verifiche amministrative a vario titolo presso attività commerciali e settore e-commerce, n. 62 ispezioni igienico sanitarie che hanno portato all’esecuzione di n. 15 provvedimenti di fermo cautelativo con conseguente sequestro di prodotti alimentari. Sono state effettuate n. 75 verifiche amministrative presso attività commerciali e trasmesse n. 8 notizi di reato all’A.G.

(Centrale Operativa Interforze)
Operano, presso la Centrale Operativa Interforze, n. 5 Funzionari di Polizia Civile  congiuntamente a Funzionari degli altri Corpi, Gendarmeria e Guardia di Rocca.

(Nucleo Antifrode)
Nell’ambito dell’attività Penale è stata eseguita una segnalazione di reato e sono stati trattati su delega dell’Autorità Giudiziaria n. 41 fascicoli Penali di cui n. 4 Rogatorie Internazionali, che hanno dato luogo a n. 8 perquisizioni, a n. 11 sequestri. Nell’ambito dell’attività amministrativa sono state eseguite n. 33 verifiche d’Istituto e n. 19 verifiche preliminari. Sono state inoltrate n. 28 segnalazioni all’Ufficio Attività di controllo e n. 14 all’Ufficio Tributario. Inoltre sono stati eseguiti n. 8 accertamenti mediante attivazione del protocollo di intesa con l’Agenzia di Informazione Finanziaria e n. 6 per l’Ufficio Centrale di Collegamento. Riguardo all’attività delegata dall’Ufficio Attività Economiche sono stati eseguiti n. 1517 sopralluoghi per verifiche sui requisiti delle Licenze di esercizio. Da queste sono scaturite n. 199 risposte di pratiche negative all’Ufficio Attività Economiche e n. 41 segnalazioni all’Ufficio Attività di Controllo.

EMERGENZA PANDEMIA COVID 19
Le varie Sezioni di polizia, a prevenzione della diffusione della pandemia, hanno eseguito n. 2.209 controlli a campione su avventori di supermercati e negozi di alimentari redigendo n. 144 verbali di verifica amministrativa presso esercizi commerciali vari e ponendo in essere n. 154 posti di controllo stradali istituiti per il rispetto della normativa anti covid-19. Sono stati eseguiti n. 225 controlli nelle attività commerciali e n. 1.052 presso i domicili privati per il rispetto della quarantena. Sono state elevate n. 86 sanzioni per il mancato rispetto dei Decreti Legge in materia di misure anti contagio da Covid19.

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy