Presentata oggi a Roma il progetto della Borsa Merci Internazionale: si tratta di una piattaforma digitale per il “matching” tra domanda e offerta, rivolta a imprese di tutto il mondo, di cui San Marino sarà protagonista.
Se le piattaforme per il matching sono già in uso in diverse formule, la novità introdotta dalla BMI è l’internazionalizzazione del concetto, avendo come tramite le ambasciate dei Paesi accreditati presso la Repubblica di San Marino, che a loro volta coinvolgeranno l’Ente di promozione commerciale del paese che rappresentano. In questo modo l’ambasciata e l’Ente di riferimento si fanno tramite e garanti delle imprese che intendono aderire alla Borsa Merci, proponendo il proprio bene o servizio oppure facendo la propria richiesta. (…)
Segretario Arzilli: Oggi è una giornata molto importante, presentiamo il lavoro di più di un anno. Un progetto estremamente semplice quello della Borsa Merci Internazionale, che mette insieme la domanda e l’offerta. Un progetto che dà la possibilità a San Marino di usare la propria sovranità nel modo migliore, per creare opportunità per altri Stati. La piattaforma sarà un’ulteriore opportunità di crescita anche per il progetto del Parco Scientifico Tecnologico San Marino-Italia, la cui realizzazione è già partita. Per San Marino dopo cinque anni di lavoro per ritrovare il ruolo internazionale, c’è l’esigenza di guardare all’economia internazionale, il progetto BMI ci dà l’opportunità di velocizzare l’internazionalizzazione del paese. Abbiamo subito sposato il progetto perché compatibile con gli obiettivi di San Marino. (…)
Leggi il comunicato Segreteria di Stato Industria