San Marino. Presentato il progetto di valorizzazione della filiera dei cereali

San Marino. Presentato il progetto di valorizzazione della filiera dei cereali

Il Consorzio Terra di San Marino stringe la collaborazione con la Nazionale Italiana Pizzaioli per valorizzare ancora di più la filiera dei cereali coltivati in Repubblica.

Questa mattina il progetto è stato presentato alla stampa alla presenza del presidente del Consorzio Terra di San Marino, Aida Maria Adele Selva, del Segretario Particolare della Segreteria di Stato per il Territorio, Giuliana Barulli, dei soci del mulino a pietra Lab.301, Lorenzo Canini e Cristian Lancioli, del presidente della Cooperativa Ammasso Prodotti Agricoli, Gian Luca Giardi e del presidente della Nazionale Italiana Pizzaioli, Dovilio Nardi.

“La collaborazione con la Nazionale Italiana Pizzaioli ed il suo presidente Dovilio Nardi – ha sottolineato la presidente Aida Maria Adele Selva – è nata su proposta dei soci di Lab.301 per promuovere la filiera cerealicola sammarinese attraverso la diffusione dell’arte della pizza e del pane con le farine biologiche macinate a pietra coltivate in territorio e per valorizzare i prodotti a marchio Terra di San Marino.

I progetti portati avanti dal Consorzio Terra di San Marino – ha aggiunto la presidente – sono pensati per promuovere l’intero paese i cui riverberi sono il territorio, la cultura, il turismo, la nostra identità. Il primo progetto di valorizzazione dei cereali è nato proprio dal Consorzio Terra nel lontano 2005 con il “Filone Terra di San Marino”… ma questo settore è in continua evoluzione e cambiamento, per questo, grazie al contributo ed il sostegno dei nostri agricoltori, delle istituzioni, delle cooperative di riferimento e ovviamente alla sapiente esperienza di Dovilio Nardi, possiamo presentare oggi un progetto innovativo ma allo stesso tempo legato alle nostre tradizioni.”

“La Segreteria di Stato per il  Territorio, Ambiente e Agricoltura – ha aggiunto il Segretario di Stato Particolare Giuliana Barulli –sostengono con piacere ed onore questo progetto di così ampio respiro, infatti con esso si valorizzerà non solo l’arte della pizza e del pane ma porterà con se anche positivi riflessi economici sulla valorizzazione delle nostre produzioni e dell’intera filiera alimentare, a dare valenza a tale progetto ovviamente è il Consorzio Terra di San Marino che è garanzia di sicurezza e qualità alimentare dei prodotti”. 

“L’idea di valorizzare con nuovi prodotti a base di farine macinate a pietra è nata da noi produttori agricoli – afferma Lorenzo Canini presidente dell’Associazione produttori Agricoli e socio del Mulino a Pietra Lab.301 – per valorizzare le nostre produzioni biologiche e di recupero dei cereali antichi sammarinesi. È un progetto ambizioso che vede sia il lancio di nuove farine 100% sammarinesi e macinate a pietra “Guaita”, “Cesta” e “Montale” ed anche di un corso di formazione per i professionisti del settore della ristorazione e non solo”.

Gian Luca Giardi, presidente della Capa di San Marino, ha sottolineato che quella appena conclusa è stata un’annata molto positiva per la produzione di cereali. “È stato un anno eccezionale. Abbiamo raggiunto i 10 mila quintali di cereali conferiti alla cooperativa, di cui 300 qli sono di prodotto biologico. Abbiamo bisogno di progetti come questo che presentiamo oggi, che valorizzano il ruolo dell’agricoltore”.

Lo chef Dovilio Nardi ha sottolineato che “la materia prima di qualità è indispensabile per realizzare un prodotto di qualità come quello delle pizze, in particolare quelle così dette gourmet. Ovvero quelle che hanno come ingredienti i prodotti tipici delle piccole e medie aziende alimentari locali. Qui a San Marino ad esempio abbiamo trovato una bresaola di qualità, l’olio d’oliva e i prodotti caseari. Le pizze e la focaccia gourmet che presentiamo sono solo alcune di quelle che verranno proposte durante il corso di formazione gratuito programmato per il 9 novembre 2021 presso il Grand Hotel di San Marino. Questo corso è rivolto ai ristoratori e panifici di San Marino e del circondario. Durante l’evento formativo saranno realizzate e preparate ricette innovative nell’ambito pizzeria che si potranno utilizzare anche nel settore panificazione. Un approccio contemporaneo e innovativo nella preparazione di questo simbolo della cultura gastronomica con i prodotti caratteristici del territorio nazionale”.  

——

Caro lettore, Libertas mai come ora svolge un servizio pubblico importante per tutta la comunità. Se apprezzi il nostro lavoro, da 20 anni per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per aiutarci in questo momento straordinario. 
 
Anche un caffè alla settimana per noi può fare la differenza.
 
Puoi usare Paypal cliccando qui:
 
 
oppure facendo un bonifico con causale DONAZIONE all’IBAN intestato a Libertas:
 
SM78R0606709802000020148782
 
 
 
Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy