San Marino. Presentato volume fotografico a cura di Valentina Rossi

San Marino. Presentato volume fotografico a cura di Valentina Rossi

Presentata la nuova strenna della Cassa di Risparmio della Repubblica di San Marino:
il volume fotografico a cura di Valentina Rossi,
1950-1969 San Marino tra emancipazione e boom economico attraverso l’obiettivo di Walter Breveglieri
Dopo lo straordinario successo ottenuto lo scorso anno dal volume 1957 Rovereta, l’ultima fatica della compianta dottoressa Maria Antonietta Bonelli, la Fondazione San Marino e la Cassa di Risparmio della Repubblica di San Marino hanno deciso di dare visibilità anche al resto della vastissima collezione di scatti che il noto fotografo bolognese Walter Breveglieri realizzò sul Titano nell’arco di quasi un ventennio. Breveglieri, infatti, aveva conosciuto la realtà sammarinese già ben prima del 1957 e continuò a seguirla ancora per molti anni.
La dottoressa Valentina Rossi ha curato la pubblicazione, selezionando dal vastissimo archivio – tuttora amorevolmente conservato dalla vedova Breveglieri – una rassegna di quasi duecento immagini che ritraggono la vita in Repubblica a partire dal 1950 sino al 1969, dipingendo il ritratto di un San Marino in piena trasformazione.
La documentazione fotografica è stata scandita in quattro sezioni, anticipate ciascuna da una breve introduzione storica e corredate da una rassegna stampa con molti degli articoli de «Il Resto del Carlino» che le immagini a suo tempo furono chiamate ad affiancare.
Le toccanti fotografie di Breveglieri, nate per una funzione di cronaca, raggiungono spesso un’espressività commovente, molto vicina alla poetica neorealista. Attraverso alcuni dei più importanti eventi politici dell’epoca e diversi episodi di costume, le fotografie offrono uno stupefacente spaccato di «come eravamo» e susciteranno certamente la curiosità dei Sammarinesi: coloro che quegli anni ebbero la fortuna di viverli potranno applicarsi in un’appassionante esercizio di memoria, riconoscendo i protagonisti delle splendide immagini corali, mentre i più giovani avranno l’opportunità di vedere un mondo a loro sconosciuto, profondamente diverso dall’oggi.
Il volume è stato presentato questa mattina agli Ecc.mi Capitani Reggenti Gabriele Gatti e Matteo Fiorini unitamente al Calendario Sammarinese 2012 che riprende le immagini, sempre tratte dall’archivio di Breveglieri ed i momenti salienti dei “fatti di Rovereta”; tema conduttore della pubblicazione dello scorso anno.
Domenica 4 dicembre alle ore 18.00, presso la sala Fondazione San Marino il nuovo volume verrà illustrato al pubblico; saranno presenti Tito Masi, Presidente della Fondazione,Vladimiro Renzi, Vice Direttore Vicario della Cassa di Risparmio, l’editore Roberto Mugavero e l’autrice dottoressa Valentina Rossi.
             [c.s.]

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy