San Marino presente al Weekend dei Partecipanti dedicato al Cluster del Bio-Mediterraneo. Expo 2015

San Marino presente al Weekend dei Partecipanti dedicato al Cluster del Bio-Mediterraneo. Expo 2015

San Marino, 9 marzo  2015 – Il Commissario Generale del Governo di San Marino per Expo 2015, il Dott. Mauro Maiani, ha partecipato lo scorso fine settimana alla due giorni dedicata al Cluster Bio-Mediterraneo che si è presentato al pubblico negli spazi di Expo Gate a Milano.

La Regione Sicilia – Partner Ufficiale del Cluster – insieme ai dieci Paesi che lo compongono – tra cui San Marino, ha raccontato il tema ed i prodotti comuni ai paesi che sono il vino, l’olio ed il grano ed inoltre il valore e il significato della cucina e della dieta mediterranea evocando atmosfere fatte di colori, sapori e odori miscelati in un’esperienza culturale unica dedicata a grandi e piccini.

Alla conferenza stampa di sabato mattina, che ha aperto il weekend, moderata da Dario Cartabellotta, Commissario Unico del Cluster Bio-Mediterraneo per la Regione Sicilia, sono intervenuti Antonino Caleca, Assessore Agricoltura, Sviluppo rurale e Pesca Mediterranea della Sicilia, Stefano Gatti, General Manager Participants Division Expo 2015 S.p.A., i Commissari Generali di San Marino, Albania, Libano, Serbia, Tunisia, Egitto. 

Nel suo intervento il Commissario Mauro Maiani ha ricordato il tema espositivo del Padiglione di San Marino “Small enaugh to be big” sottolineando la presenza pur in un territorio di piccole di dimensioni, di sei  filiere  di produzione  certificate dal Consorzio Terra di San Marino e dai prodotti “made in San Marino” di grande qualità tra cui il prosciutto cotto San Marino e la classica e tradizionale torta tre monti. Al termine del suo intervento il Commissario Mauro Maiani ha dato appuntamento ai presenti per l’evento che San Marino organizzerà proprio a Expo Gate il prossimo 28/29 marzo  nel quale verrà presentato ufficialmente il Padiglione di San Marino all’Expo. 

La giornata è proseguita con showcooking e aperitivi culturali a cura di chef provenienti dalla Sicilia, dal Libano e dall’Egitto in compagnia di tutti gli intervenuti alla giornata e di ospiti speciali. Domenica  il programma è proseguito con momenti dedicati ai bambini e degustazioni di delizie e prodotti della tradizione siciliana. In occasione del Giorno Internazionale delle Donne si è svolto l’incontro moderato dalla giornalista Marisa Fumagalli dedicato al ruolo della donna nella società mediterranea, al quale sono intervenute le madrine del Cluster, l’Assessore Attività Produttive della Sicilia e Miss Italia 2014. 

Il Commissario Unico del Cluster Bio-Mediterraneo  Dario Cartabellotta verrà a San Marino su invito del Segretario di Stato per il Turismo il prossimo 26 marzo per un meeting nel quale si definiranno le linee guida della collaborazione tra San Marino ed il Cluster Bio-Mediterraneo e per verificare le condizioni e le modalità di gestione del cluster e delle inziative ed eventi  che San Marino potrà proporre per arricchire l’offerta culturale del cluster durante i 184 giorni di apertura dell’Expo.

Commissariato Generale di San Marino per l’Esposizione Universale di Milano 2015

 

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy