San Marino. Previsioni meteo di Nicola Montebelli: venti freddi dal Nord Europa, arriva l’inverno novembrino

San Marino. Previsioni meteo di Nicola Montebelli: venti freddi dal Nord Europa, arriva l’inverno novembrino

Previsioni meteo per il Titano di Nicola Montebelli dal centro previsionale Meteoclimatico della Repubblica di San Marino: dopo l’estate di San Martino l’inverno novembrino, venti freddi dal Nord Europa spazzano via l’Anticiclone africano.

Occhi puntati sulla svolta termica che investirà la nostra Repubblica nel corso del Weekend e durante la prossima settimana, quando una lingua di aria fredda scenderà dal Nord Europa spazzando via l’Anticiclone africano che in queste ultime settimane ha portato sole, temperature gradevole e anche la nebbia. Dunque a partire da Sabato e Domenica la configurazione delle correnti in quota cambierà drasticamente e inizierà una fase piu’ tardo autunnale/inizio invernale. La prossima settimana dunque sarà governata da queste correnti fredde che oltre a far scendere la temperatura minima sotto lo zero, invieranno una serie di fronti perturbati che porteranno nuvole, piogge e le prime nevicate in Carpegna e non si esclude a quote piu’ basse. Ma andiamo per gradi, nel weekend ci attende il primo brusco calo termico, nella giornata di Sabato lo scontro tra le correnti fredde e l’aria mite e stagnante al suolo favorirà la formazione di nuvole e non si esclude anche fenomeni temporaleschi. Nella giornata di Domenica tornerà il sole, ma la mattina si farà già sentire il freddo in arrivo, con una minima che toccherà per la prima volta i zero gradi.

Oggi mercoledì 18 novembre: formazione di nebbie e foschie, temperatura stabile tra i 5 e i 12/13°C.

Domani giovedì 19 novembre: cielo nuvoloso con formazione i nebbie, temperatura stabile sui 5/13°.

Venerdì 20 novembre: formazione di nebbia, cielo poco nuvoloso in quota, temperatura stabile 7/13°C.

Sabato 21 novembre: irruzione di aria piu’ fredda in quota proveniente dal Nord Europa che provoca, scontrandosi con l’aria mite al suolo, la formazione di nuvole e temporali. Calo termico a seguito dei fenomeni.

Domenica 22 novembre: cielo sereno o poco nuvoloso, temperatura in sensibile calo, minima che si porta attorno allo zero termico in città e massima attorno ai 5/8°C.

Lunedì 23 novembre: cielo poco nuvoloso, ma la minima si porta sotto lo zero di qualche grado, piu’ gradevole la temperatura nel corso della giornata grazie al sole.

Guarda:

il meteo

San
Marino webcam, veduta di San Marino, capitale della Repubblica di San
Marino

Webcam Nido
del Falco

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy