San Marino. Prima conferenza stampa del nuovo Governo, in piena operativita’

San Marino. Prima conferenza stampa del nuovo Governo, in piena operativita’

Prima conferenza stampa, a San Marino,  del nuovo Governo ormai in piena operatività. E’ stata tenuta dai Segretari di Stato agli Esteri, Pasquale Valentini, agli Interni, Gian Carlo Venturini, alle Finanze, Claudio Felici, alla Sanità,  Francesco Mussoni.  

Praticamente sono stati confermati  gli impegni  a rispettare le scadenze già note come ad esempio  il varo definitivo del decreto sulla patrimoniale entro il corrente mese  per un importo di 10milioni.

Già dalla prossima settimana sarà operativo il gruppo per il contenimento della spesa pubblica che dovrà consegnare il rapporto  entro il prossimo mese di maggio.

Entro settembre dovrà  prendere forma  il percorso per il passaggio al sistema Iva.

Fin dai prossimi giorni sarà aperto un tavolo di lavoro per definire un progetto  di sviluppo in accordo anche con le forze economiche e sociali. 

Su tutto sovrasta il problema dei problemi:  la riforma fiscale. Andrà riferito, in proposito,  anche ai rilevatori del Fondo Monetario Internazionale che saranno sul Titano già nell’ultima decade di  febbraio.

A settembre è previsto un nuovo esame Moneyval. 

Imminente, anche se rimandata rispetto alla data iniziale, un nuova valutazione Ocse del sistema sammarinese, importantissima  per la risoluzione delle difficoltà nei rapporti con l’Italia.

Leggi il comunicato ufficio stampa Congresso

 

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy