San Marino. Privatizzazione delle Poste: punti oscuri, gli interrogativi di R-E.T.E. sulla privatizzazzione delle Poste

San Marino. Privatizzazione delle Poste: punti oscuri,  gli interrogativi di R-E.T.E. sulla privatizzazzione delle Poste

Privatizzazione delle Poste: Per il movimento R.E.T.E. tanti punti oscuri

La direzione delle Poste aveva la sede in uno stabile autorevole di proprietà dello Stato. Successivamente, con la trasformazione in Ente, non era più sufficiente, e allora se n’è andata in affitto a Rovereta, nella ex sede della Intelcom. Ora non basta più nemmeno quello, dunque va in affitto nella ex-sede degli uffici della Puntoshop, dove pare che la direttrice godrà di un ufficio da mille e una notte!Ci si risponderà che lo spostamento è dettato da logiche operative, e ribadiamo che per un’attività privata questo è legittimo. Ci chiediamo perché, invece, per un ente di proprietà dello Stato, che pesa considerevolmente sulle casse dello Stato, si permettano spesa di tale natura. E chi le permetta.

Ci piacerebbe capire, riassumendo, chi è il vero proprietario di quello stabile, in che modo si è individuato proprio quello, chi pagherà i maggiori costi dei carburanti e, nel caso in cui si proceda a comperare o noleggiare nuove auto, se sarà l’ente/spa o lo Stato a continuare a pagare, chi sta pagando i costi per gli adeguamenti strutturali. Perché a noi fa anche piacere che un dirigente pubblico si metta in gioco a livello manageriale. Ma non è accettabile che lo faccia con i soldi della collettività. Ricordiamo che nel 2015 si prevede un contributo dello Stato alle Poste per 1,2 milioni di euro (senza contare le ingenti somme che lo Stato continua a pagare per i suoi dipendenti).
Crediamo sia ora di farla finita con l’ombrello protettivo dello Stato che interviene se le cose vanno male annullando il rischio d’impresa e collettivizzando gli oneri!

Intanto da qualche giorno le tariffe postali sono aumentate del 20% sia per l’interno che per l’estero, segno che le privatizzazioni da noi comportano maggiori oneri per i cittadini, non certo il contrario.

Leggi il comunicato Rete

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy