San Marino. Processo Mazzini, le difese: ‘Riciclaggio? Non e’ provata l’illiceita’ dei rapporti’. L’informazione

San Marino. Processo Mazzini, le difese: ‘Riciclaggio? Non e’ provata l’illiceita’ dei rapporti’. L’informazione

Antonio Fabbri – L’informazione di San Marino: Mazzini, Le difese: “Riciclaggio? Non e’ provata l’illiceita’ dei rapporti” / Rigettate due eccezioni si procede coi testimoni / I legali valutano positivamente l’audizione del Direttore Aif, Nicola Veronesi / Oggi l’esame di altri testi sui flussi di denaro ritenuti anomali dall’accusa

Si è aperta alle 10 e 06 la prima udienza dibattimentale del maxiprocesso sulla tangentopoli sammarinese-conto Mazzini. Prima udienza dibattimentale perché si è cominciato ad entrare nel merito con l’audizione dei testimoni. Per l’intera giornata di ieri è stato ascoltato il Direttore dell’Aif, l’Agenzia di informazione finanziaria, Nicola Veronesi. Tra gli imputati presenti ieri in aula Claudio Podeschi e Biljana Baruca, Fiorenzo Stolfi, Luigi Moretti e Giovanni Lonfernini. (…)

Le risposte elvetiche. Le difese puntano proprio sulle risposte dalla Svizzera. L’autorità elvetica aveva inviato la notizia di una archiviazione delle indagini delle quali gli inquirenti sammarinesi “non hanno tenuto conto”, sostengono gli avvocati Annetta e Pagliai. I legali hanno poi biasimato il fatto che una parte delle ricerche di informazioni sia stata effettuata anche attraverso Google. “Una prassi”, ha affermato Veronesi che, non ricordando alcune circostanze richieste dai legali, nel pomeriggio, alla ripresa del processo, ha prodotto la documentazione relativa alle risposte alle informative richieste alle omologhe Autorità di informazione finanziaria degli stati esteri interpellate. Da un lato Veronesi ha sottolineato l’evidente anomalia dei flussi finanziari. Dall’altro le difese hanno affermato: “manca il reato presupposto” e quindi ritengono che l’accusa non regga: “La vicenda del riciclaggio per cui Podeschi e Baruca sono stati in carcere si fondava sul procedimento svizzero, che si è concluso con una archiviazione. (…)

 

Leggi l’intero articolo di Antonio Fabbri pubblicato dopo le 23

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy