Lunedì scorso si è tenuto un incontro tra le forze di maggioranza per un nuovo confronto sulla legge sulle licenze che, dopo la prima lettura in Consiglio Grande e Generale nello scorso ottobre, venerdì arriverà in Commissione Finanze.
Massima condivisione, all’interno della Coalizione Bene Comune, sugli obiettivi del progetto di legge: sburocratizzazione, informatizzazione, massima celerità per il rilascio delle licenze e in generale, fornire strumenti agli imprenditori per una gestione più snella ed efficace della propria impresa. (…)
Intestazione di più licenze
Basta con gli oggetti sociali lunghi una pagina, nei quali far rientrare tutte le possibili attività di un’impresa. La nuova Legge sulle licenze introduce la possibilità dell’intestazione di più licenze in capo allo stesso operatore economico, in alcuni casi sarà anche possibile domiciliarle nella stessa sede. (…)
Autocertificazioni
Aprire un’attività in pochi giorni? Con la nuova Legge sulle licenze sarà possibile, grazie alla possibilità di autocertificare il 90% della modulistica. Non solo: nel caso della costruzione o della ristrutturazioni delle sedi delle imprese, sarà possibile un’autocertificazione del libero professionista che ha seguito i lavori (geometra, ingegnere o architetto) per ottenere la licenza, senza aspettare i controlli.(…)
Leggi il comunicato Segreteria di Stato Industria Artigianato e Commercio