San Marino: ‘Progetto Memento’ della Fondazione Gilberto Terenzi

San Marino: ‘Progetto Memento’ della Fondazione Gilberto Terenzi

La prevenzione si fonda sulla conoscenza. E’ da questa considerazione che già un anno fa la Fondazione Gilberto Terenzi ha inteso dar vita al Progetto Memento; un’iniziativa che ha consentito di condurre uno screening specifico tra la popolazione anziana della Repubblica di San Marino e i cui dati sono stati diffusi nel pomeriggio di ieri. 7 mila questionari appositamente preparati, sono stati inviati ad altrettanti cittadini ultrasessantenni; 540 di loro hanno risposto mentre 240 sono stati invitati a colloquio dai medici incaricati di condurre l’indagine scientifica. Il quadro che ne e’ emerso conferma, in larga misura, i dati e le percentuali europee: il 4,5 per cento della popolazione soffre di degrado della memoria, il 4 per cento circa e’ candidato all’Alzheimer.
Ma c’è un altro dato che deve essere tenuto in considerazione, ed e’ quello della depressione. Una patologia in crescita.
L’Alzheimer e’ una malattia con la quale in futuro ci di dovrà relazionare sempre più insistentemente. Fondamentale mantenere sotto controllo la popolazione anziana, per sostenerla ed aiutarla ad affrontare al meglio la fase della vita dell’invecchiamento e consentire una migliore qualità della vita.
                           
FONDAZIONE GILBERTO TERENZI
Il Comitato Scientifico
  [c.s.]

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy