San Marino. Pronti 27mila identikit di italiani. Marco Mobili, IlSole24Ore

San Marino. Pronti  27mila identikit di italiani. Marco Mobili, IlSole24Ore

Marco Mobili di IlSole24Ore: Guardia di Finanza. Movimenti bancari dal 2009 al 20014 / San Marino, ai raggiX  27 mila abitanti/ La somme in gioco. Nel mirino di Fiamme gialle e Procura di Forlì un tesoretto di 22 miliardi sottratti al fisco italiano con in trasferimenti nel Titano

ROMA – Pronti i 27mila identikit dei contribuenti italiani che dal 2009 al 2014 hanno effettuato movimentazioni bancarie e operazioni finanziarie con San Marino. A consegnarli personalmente al procuratore della Repubblica di Forlì, Sergio Sottani, titolare dell’inchiesta giudiziaria che fino a oggi ha fatto emergere redditi nascosti al fisco per oltre 850 milioni e un’Iva evasa per circa 153 milioni, è stata la Guardia di Finanza.
(…) Dall’analisi di rischio integrato, che si sofferma contemporaneamente sugli aspetti fiscali, di antiriciclaggio e di criminalità organizzata, i 27mila contribuenti italiani sono stati suddivisi in tre tipologie di soggetti a rischio. Nella cosiddetta «fascia A» sono finiti in 7mila: si tratta di soggetti capaci di effettuare dal 2009 al 2014 operazioni superiori ai 10 milioni di euro. Nella «fascia B» sono stati fotografati, invece, tutti i contribuenti che hanno effettuato operazioni superiori al milione di euro. Nella terza e ultima fascia, che Vecchione ha definito «soggetti fiscalmente pericolosi», sono stati inseriti quei contribuenti che presentano una forte sproporzione tra redditi e patrimoni dichiarati e operazioni con San Marino.
Per ognuno di questi 27mila contribuenti la Guardia di Finanza ha attribuito un indice di pericolosità alto, medio e medio basso. 
(…) Nel mirino della Procura di Forlì e della Guardia di Finanza ci sarebbe un tesoretto di circa 22 miliardi (che sale a 33 miliardi se si sommano le operazioni dei 22mila contribuenti di San Marino o residenti all’estero al momento non “fotografata” dalla Gdf) che non sarebbe stato dichiarato al Fisco grazie ai trasferimenti dall’Italia alle banche di San Marino.  (…)

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy