San Marino: proseguono i corsi di Pediatric Basic Life Support

San Marino: proseguono i corsi di Pediatric Basic Life Support

Prosegue con grande successo l’iniziativa del CEMEC di San Marino (Centro Europeo per la Medicina delle Catastrofi), che si occupa di formazione sulla Medicina d’emergenza e delle catastrofi già dal 1987 e che, con il patrocinio della Segreteria di Stato per la Sanità,organizza corsi di rianimazione pediatrica rivolti alla popolazione, in particolare ai genitori di bambini da 0 a 10 anni.

Il primo corso si è svolto sabato 17 marzo ed essendo aumentate le richieste, sono state programmate altre date, il corso del 24 Marzo u.s. già svolto, ed ora proseguiamo con questo sabato, il 14 Aprile, poi il sabato 5 Maggio, il 26 Maggio e, per ultimo, il 2 Giugno. Ai partecipanti vengono insegnate le manovre da eseguire su un bambino in caso di emergenza: perdita di coscienza, arresto cardiorespiratorio, ostruzione delle vie aeree da corpo estraneo. Il corso dura 4 ore, durante le quali si apprendono le basi del PBLS (Paediatric Basic Life Support ovvero sostegno delle funzioni vitali in età pediatrica) facendo pratica su manichini di diverse dimensioni (manichino “lattante” e manichino “bambino”). Di particolare importanza è la manovra di disostruzione delle vie aeree, con cui si può evitare il soffocamento in caso di inalazione di corpo estraneo: succede frequentemente che bambini piccoli si portino alla bocca giochi o pezzetti di cibo che possono ostruire le vie aeree e portare a morte in pochi minuti. Vengono poi insegnati il corretto approccio al bambino incosciente, la valutazione dell’attività respiratoria e il massaggio cardiaco.

Gli istruttori sono l’infermiera del 118 di Rimini Annalisa Schirru e tre medici dell’Ospedale di Stato di San Marino: la pediatra dott.ssa Elisa Giacomoni e gli anestesisti dott. Bruno Esposto e dott. Pierpaolo Pistone. Tutti sono abilitati dall’IRC (Italian Resuscitation Council), società che opera da anni nel campo delle emergenze e che stabilisce le linee guida per la rianimazione cardiopolmonare nel bambino e nell’adulto.

Questi corsi vengono proposti alla popolazione ogni due  anni, normalmente con un discreto numero di iscritti, ma quest’anno la richiesta è stata ancora più elevata del solito  segno che i sammarinesi sono molto sensibili al tema delle emergenze in età pediatrica. Dato che l’Italian Resuscitation Council stabilisce un numero chiuso ad ogni corso al fine di permettere a tutti i partecipanti di fare pratica sui manichini, sono state programmate altre date Per informazioni ed iscrizioni contattare il CEMEC  tel. 0549-994535-994600 email cemec@iss.sm oppure cemec.info@iss.sm

Si ringrazia la Segreteria di Stato per la Sanità e la Sicurezza Sociale per il patrocinio concesso.         [c.s.]

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy