San Marino, Protettorato. La ‘difesa’ della Mularoni. Pier Roberto De Biagi

San Marino, Protettorato. La ‘difesa’ della Mularoni. Pier Roberto De Biagi

Pier Roberto De Biagi  (NQRimini San Marino)  ha stigmatizzato nei giorni scorsi la  ‘difesa‘ della Repubblica di San Marino, messa in atto – si fa per dire – dal Segretario agli Esteri Antonella
Mularoni
davanti alla prospettiva che diventi un protettorato dell’Italia (Paolo Giovagnoli, Mario Gerevini).  Ha ricordato, fra l’altro, che furono Aldo Moro, per l’Italia, e Federico Bigi, per San Marino, a togliere dalla convenzione fra i due Stati l’espressione ‘amicizia protettrice‘, un’ombra sulla sovranità sammarinese.

Poi De Biagi ha continuato: Oggi addirittura, senza un minimo rispetto della storia e delle persone, a mala pena un Segretario degli Esteri riesce a balbettare che “San Marino esiste ed è indipendente da oltre 1710 anni e non ha nessuna intenzione di diventare un protettorato né dell’Italia né di qualunque altro Paese”. Mentre non lesina isterici e audaci fendenti contro uno Stato – l’Italia, appunto -, che “negli ultimi anni non è riuscita a debellare dal suo territorio la malavita organizzata, che anzi si è propagata a tutte le regioni italiane e ha messo radici in numerosi Paesi, anche dell’Unione Europea”. Affermazioni di una gravità e di un’imprudenza senza pari, che nessun altro, dallo stesso Bigi fino all’ultimo Segretario degli Esteri, avrebbe mai pronunciato. Solo la Mularoni lo fa. E sta anche qui l’anomalia sua e di chi ancora le consente, incautamente, di ricoprire quel ruolo in nome della Repubblica. Ma… “Not in my name”.  

 Leggi l’articolo di Pier Roberto De Biagi, NQRimini San Marino

Webcam
Nido del Falco

Meteo San
Marino di N. Montebelli

Vignette di
Ranfo

Accadde oggi, pillola di
storia

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy