San Marino. Protezione Civile: incontro con l’associazione di volontariato le Aquile

San Marino. Protezione Civile: incontro con l’associazione di volontariato le Aquile

Si è svolto presso lo sede delle associazioni di volontariato Le Aquile Unità Cinofile da Soccorso e Vab Ravenna – Vigilanza Antincendio Boschivi, iscritte alla Protezione Civile dell’EmiliaRomagna da circa quindici anni, un incontro alla presenza del Presidente delle Associazioni suddette Ignazio Bologna, accompagnato dai volontari di protezione civile e, per parte sammarinese, era presente il Dott. Fabio Berardi, Capo della Protezione Civile, e la Dott.ssa Valentina Ugolini, vicecapo del Servizio di Protezione Civile del Dipartimento Territorio e Ambiente. Tale visita è stata programmata in relazione al secondo incontro annuale, svoltosi la settimana scorsa, sulla tematica del rischio idrogeologico, che ha previsto nello specifico il montaggio della tendopoli per accogliere i volontari, un particolare addestramento sul rischio idrogeologico ed un’attività con le Unità Cinofile sul campo macerie, oltre ad una mostra statica dei mezzi utilizzati .

Durante tale incontro è stato possibile visitare la sede operativa dell’Associazione Le Aquile ed osservare le differenti modalità di approccio per condurre le esercitazioni e le eventuali situazioni di emergenza. Per quanto attiene la ricerca di persone sepolte da macerie, l’addestramento delle Unità Cinofile viene svolto presso tale sede, dove è stato realizzato un campo “macerie” di circa 2500 mq. E’ stato inoltre possibile conoscere la strumentazione in uso all’associazione, in particolare del drone che permette di sorvolare l’area di calamità e di ricerca, trasmettendo dettagliate immagini dall’alto.

Da tale incontro è emersa la disponibilità del Presidente Bologna e dell’Associazione Le Aquile ad operare con le Unità Cinofile, i mezzi e le tecnologie in dotazione, nel territorio della Repubblica di San Marino, in caso di emergenza.

Si è quindi concordato circa l’opportunità di predisporre un adeguato protocollo operativo, anche in riferimento all’Accordo di Collaborazione tra la Regione Emilia-Romagna e la Repubblica di San Marino, che permetta alle Unità Cinofile delle Aquile di intervenire su richiesta del Capo della Protezione Civile di San Marino per qualsiasi emergenza in territorio.

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy