San Marino. Ps-Upr: risposta del Governo all’interpellanza sul bonifico BCS

San Marino. Ps-Upr: risposta del Governo all’interpellanza sul bonifico BCS

Il Partito Socialista e l’Unione per la Repubblica non si dichiarano soddisfatti in seguito alla risposta ricevuta dal Governo all’interpellanza sul bonifico di oltre un milione di euro effettuato dalla Banca Commerciale Sammarinese a favore della società Finanziaria Infrastrutture.

1)      il Governo si muove, nel rispondere all’interpellanza, all’insegna della piena ed assoluta reticenza evadendo ogni questione;
 
2)      sostiene il Governo che i nostri quesiti implicano risposte che non possono essere divulgate in quanto i relativi contenuti sono coperti dal segreto d’ufficio e le informazioni sulle rogatorie internazionali – essendo soggette a segreto istruttorio – non possono essere fornite. Da questa risposta, nonostante i toni reticenti, non possiamo che prendere atto che le nostre domande erano fondate. Quindi è legittimo pensare che siano arrivate – da parte di un’autorità’ giudiziaria straniera – rogatorie in merito a questa vicenda. 

3)      Non ci interessa sapere se l’ordine di bonifico (di oltre un milione di euro) e i vari solleciti del liquidatore della Finanziaria Infrastrutture, indirizzate ai Commissari Straordinari della BCS, siano pervenuti prima dell’avvio della procedura di sospensione dei pagamenti. Il problema è che, in aperta violazione di legge, il bonifico è stato emesso quando il regime di sospensione era vigente. E’ questa la beffa! Beffa rincarata quando il Governo afferma che, in base alla documentazione in proprio possesso, non ci sono tracce di contatti telefonici, personali ed epistolari tra i titolari del conto corrente e i membri del Comitato per il Credito e le Valute, il Coordinamento della Vigilanza, il Comitato di Sorveglianza di BCS o il Dottor Sergio Gemma. (…)

Leggi il comunicato Ps-Upr

 


 

 

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy