San Marino. Psd: fare politica vuol dire sognare. San Marino Oggi

San Marino. Psd: fare politica vuol dire sognare. San Marino Oggi

San Marino Oggi: Alleati con la Dc, l’altro grande partito popolare, per un Paese più sensibile alle necessità dei cittadini /
Psd “Lo stato sociale é ricchezza, non una zavorra su cui fare tagli” /
“Fare una politica diversa non é utopia, purché si eviti la conservazione dell’esistente”

L’incipit è semplice: “Un’altra idea per fare politica”. Il Psd ha le idee chiare sulla possibilità che possa realizzarsi, tanto da sgombrare subito ogni incertezza “non è una utopia, lo si può fare a condizione che si lavori nel lungo termine”. Infatti nel breve si punta più ad affrontare situazioni contingenti, con polemiche spicciole, attacchi ai singoli. Spiega il professor Filiberto Bernardi . “Una visione limitata di cosa sia veramente fare politica. Si è sempre limitata al contingente, mai avuto lo slancio necessario verso il futuro, verso il dover essere”. Insomma più orientati all’apparire e non al divenire”.

Il Psd batte forte su questi concetti che, in pillole, Guerrino Zanotti, Marina Lazzarini, Massimo Rossini, Vladimiro Selva e Enrico Carattoni hanno cercato di esemplificare.
“La politica non è tale se non lascia intravedere una linea di sviluppo, se non crea un’ansia di divenire capace di trascinare i comportamenti. Una politica senza ideali è una politica bloccata sulla conservazione dell’esistente, una politica che usa mezzucci e strategie miopi che non faranno uscire il Pese dalla crisi”. Ma serve veramente sognare, illudersi? “eccome, una politica senza utopia, senza la ricerca dell’isola che non c’è, è una politica senza storia, che conduce alla barbarie, che non consentirà la realizzazione, mai veramente compiuta, della democrazia e della responsabilità”. Dunque in politica l’utopia è realizzabile purché “si faccia politica con l’idea di fare una vera politica; facile purché si cambi la cultura generale del Paese, non più utilitarismo ma crescita del sociale, bene di riferimento per tutti i cittadini”. Ecco il sociale, tema da sempre celebrato dal Psd, anche quando si presentava ai cittadini con sigle diverse.
(…)

 

 


Oggi i Giornali parlano di…

Webcam Nido del Falco

Meteo San Marino di N. Montebelli

Vignette di Ranfo

Accadde oggi, pillola di storia

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy