San Marino puo’ risorgere sulla scia di Rimini, grazie a Rimini

San Marino puo’ risorgere sulla scia di Rimini, grazie a Rimini

Adesso che Rimini è ripartito alla grande, diventa sempre più evidente il disastro combinato dalla classe politica della Repubblica di San Marino a partire dagli anni Ottanta del Novecento con la sammarinizzazione.

Nuova Fiera,  Palazzo dei Congressi, Aeroporto. Rimane da riqualificare la marina, ma è già stato annunciato proprio ieri che questo sarà il prossimo obiettivo. E si può oramai ritenere che anche questo sarà raggiunto, visto che in pratica, fra l’altro, è già stato  avviato col Trasporto Rapido di Costa. 

San Marino?

Rimini è partito con lo sviluppo turistico della costa. E San Marino ha potuto usufruirne grazie alla superstrada.

Ora che avrebbe bisogno di una superstrada veramente tale, non l’ha più. Non tanto e non solo perché è decaduta nel tratto Rimini – Dogana (che, a parte i costi, si potrebbe ancora recuperare) ma nel tratto Dogana – Borgo dove la cecità,  per non dire altro,  della classe sammarinese ha combinato il massimo dei disastri, perché ha adoperato come sola regola quella della speculazione privata  a danno dell’interesse pubblico

Eppure proprio un collegamento veloce con Rimini dovrebbe essere  il primo obiettivo che San Marino dovrebbe porsi come hanno suggerito da tempo, fra altri, McKinsey ed Ambrosetti.

Il governo di San Marino coglierà il messaggio che il presidente dell’Ente Fiera Lorenzo Cagnoni ha mandato  inaugurando il nuovo Palacongressi?

 

OGGI I GIORNALI PARLANO
DI

Webcam
Nido del Falco

Meteo San
Marino di N. Montebelli

 

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy