San Marino. Questa coppia reggenziale no, durissimo il movimento Rete

San Marino. Questa coppia reggenziale no, durissimo il movimento Rete

San Marino. Il Consiglio Grande e Generale si accinge ad eleggere domani la coppia reggenziale per  semestre 1° ottobre 2016 – 1° aprile 2017.

La ex maggioranza, cioè la coalizione San Marino Bene Comune senza Alleanza Popolare  e con un Partito dei Socialisti e dei Democratici spaccato a metà circa, non può assicurare alla prima votazione i voti necessari sui candidati proposti,  Fabio Berardi e Marino Riccardi.

Durissimo oggi il Movimento Rete sui candidati proposti.

Infine, ci si lasci esprimere la nostra contrarietà ai due nomi indicati per la Reggenza. Fabio Berardi, il pendolare elettorale, capace di spostarsi di partito in partito alla sola ricerca del potere, persona storicamente vicina ad un noto costruttore sammarinese, ci pare la nomina meno azzeccata dalla DC da quella di Gabriele Gatti ad oggi. La Reggenza dovrebbe tutelare le istituzioni, non altri interessi. Marino Riccardi ha già dato ampiamente prova della sua inettitudine: premiarlo con il semestre reggenziale per avere fatto il salto della quaglia all’ultimo minuto per favorire la DC, ci pare delineare una Reggenza monocolore che ci inorridisce. Queste nomine fuori luogo ci paiono il miglior modo per sminuire ancor di più il ruolo reggenziale nel nostro paese.

Leggi l’intero comunicato stampa del Movimento Rete

Guarda su video, quanto detto in materia  di ‘reggenza di garanzia’ da Marino Cecchetti lunedì 23 marzo 2015  (Arengo della Cittadinanza Domagnano

 

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy