San Marino. Qui i conti di indagati a Macerata per pelletteria taroccata

San Marino. Qui i conti di indagati a Macerata  per pelletteria taroccata

Il Resto del Carlino: Sequestrate 200mila borse cinesi con la falsa indicazione ‘made in italy’ / 26 gennaio 2015 Evasi al fisco 20 milioni di euro, sei le persone denunciate 

 La guardia di finanza di Macerata, nel corso di un’operazione denominata ‘China factory’, ha sequestrato oltre 200.000 articoli di pelletteria (borse e zainetti) con la falsa indicazione ‘Made in Italy’, ha scoperto un’evasione fiscale di circa 20 milioni di euro, con violazioni all’Iva per circa 5,5 milioni e sui dazi doganali per circa 300mila euro, e ha constatato inoltre violazioni alla normativa antiriciclaggio per circa 3,5 milioni di euro. Sei persone sono state denunciate e la procura della Repubblica di Macerata ha disposto il sequestro per equivalente di beni per oltre 4,5 milioni di euro.

(…) La gran parte di questi articoli veniva venduta senza emissione di fattura a imprenditori operanti nel territorio nazionale, nella Repubblica di San Marino e in Spagna.

E’ a San Marino che sono stati scoperti alcuni conti correnti riconducibili agli indagati, alimentati per la gran parte dal denaro proveniente dall’omessa fatturazione o sottofatturazione. Nel corso di perquisizioni effettuate l’operazione di rietichettatura era in corso, i soggetti sono stati dunque colti in flagranza di reato. I riscontri contabili hanno consentito di estendere le operazioni ispettive a numerose imprese operanti nel settore della produzione o commercio di prodotti di pelletteria. (…)

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy