San Marino. Quinto anniversario Unesco: intervista all’ambasciatore Edith Tamagnini, San Marino Oggi

San Marino. Quinto anniversario Unesco: intervista all’ambasciatore Edith Tamagnini, San Marino Oggi

San Marino Oggi: Cinque anni fa il monte titano e i centri storici di città e Borgo maggiore venivano inseriti nella lista del Patrimonio mondiale / Quinto anniversarsario di ‘matrimonio’ tra San Marino e Unescco / L’Ambasciatore Edith Tamagnini: “Sono i bambini sammarinesi l’investimento più importante per il futuro del nostro Paese”

Ambasciatore, come si sente a distanza di cinque anni da quella fatidica data?


“Lo spirito è quello di essere al servizio del mio Paese, chi mi conosce bene sa che sono sincera. Ricordo quel cielo stellato, in Canada, la vittoria era esaltante come l’aria che respiravo. Però non vedevo l’ora di salire sul primo aereo per tornare a San Marino, a condividere con la mia gente non solo la gioia ma anche la responsabilità di questa vittoria. Anche il ritorno non è stato semplice: c’erano perturbazioni meteo. Ma ero tranquilla, ero sopravissuta all’esame e non temevo il su e giù dell’aereo. Perturbazioni ne ho trovate anche a San Marino perché si era in pieno clima preelettorale…

Quindi dobbiamo dedurne che non è stato semplice far partire il Piano di gestione? “Proprio così. Però sono abituata alle strade in salita. Qui nelle realtà limitrofe c’era l’apirazione di far iscrivere altri siti, seguendo l’esempio di San Marino. Non se ne sente più parlare, e mi rammarico per questo.
la ragione non può essere che una. bisogna lavorare molto prima, per ottenere il riconoscimento, e dopo, per mantenerlo. Nel mio percorso, ho conosciuto anche momenti di incredulità e di scetticismo, intorno a me. Non mi sono scoraggiata, anzi mi sono sentita spronata a non mollare e andare fino in fondo, perché il Paese merita a pieno titolo questa vittoria. Durante la storica visita del Segretario generale dell’Onu, il 1° aprile scorso, nel suo discorso ufficiale Ban Kimoon ha ulteriorimente sottolineato l’mportanza della nostra “libera Città-Stato, sviluppo dei modelli democratici in Europa e nel mondo”. Erano le stesse parole che ha scritto l’unesco nella Dichiarazione di Valore universale. Sono stata onorata di accompagnarlo, nella visita guidata, a scoprire i documenti della nostra storia. Leggere insieme a lui la lettera di abramo lincoln ai Capitani Reggenti, e tante altre testimonianze di grandi personaggi che hanno reso omaggio alla Repubblica. Un’emozione unica e irripetibile.
Era il lunedì di Pasqua: ho mangiato nel mio ufficio una cotoletta in attesa di incontrarlo: mai fatto un pranzo così buono. Ero emozionata e concentratissima, aspettando di conoscerlo. Ecco un altro grande, che ha onorato San Marino”.

Come giudica l’Unesco il lavoro svolto da San Marino dopo l’iscrizione?

“San Marino è stato inserito tra i primi venti Paesi al mondo per la buona pratica. Questo è importante. Colgo l’occasione per ringraziare
chi mi ha aiutato in questo percorso, in particolare l’azienda di Stato di Produzione e l’Ufficio di Stato per il turismo”.
(…)

 

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy