San Marino ratifichera’ tutti gli accordi firmati con l’Italia compreso quello capestro per la sovranita’

San Marino ratifichera’ tutti gli accordi  firmati con l’Italia compreso quello capestro per la sovranita’

Nella sessione consiliare che comincia domani verranno ratificati tutti gli accordi  che il governo della Repubblica di San Marino ha firmato con l’Italia a partire dal marzo 2009: 

doppie imposizioni

cooperazione economica 

collaborazione finanziaria

L’accordo di collaborazione finanziaria venne firmato a San Marino il 26 novembre 2009, con sulla testa la spada di Damocle dello scudo fiscale. Anzi Tremonti  (beffando San Marino) adoperò proprio tale firma per spronare gli italiani, con smaliziati  lanci di agenzia,  a scudare  tutto, preannunciando, in base a detto trattato,  controlli diretti di Banca d’Italia  sui soggetti finanziari  anche in territorio sammarinese.

Detto accordo costituisce una autentica lesione di sovranità, per la Repubblica di San Marino.

Nonostante tutto fu firmato perché   Segreteria Finanze e Banca Centrale assicurarono i sammarinesi tutti che nel giro di una quindicina di giorni sarebbe stato approvato un memerandum di intesa (fra gli istituti centrali dei due Stati) che, senza aspettare la ratifica dell’accordo generale,  avrebbe consentito subito  ai soggetti finanziari sammarinesi (banche, finanziarie, compagnie di assicurazioni, società di gestione) di operare in tutta Italia e addirittura in Europa. Memorandum che ancora non ha visto la luce, nonostante le promesse di Clarizia.

Detto accordo (una resa sua sponte)  sarà ratificato  senza difficoltà,  anteponendo all’interesse generale della Repubblica, aspettative di altro ordine?

 

 

 

 

ASCOLTA IL GIORNALE RADIO DI

OGGI

OGGI I

GIORNALI PARLANO
DI

Webcam
Nido del Falco

Meteo San
Marino di N. Montebelli

Vignette

di Ranfo

Accadde oggi, pillola di
storia

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy