Luca Cassiani – Corriere Romagna: «L’albergo in movimento vale di più»
/ Ecco il progetto RealItalyHotel, firmato dal fotografo Chico De Luigi e da Marco Zauli / «Stop ai siti senz’anima. Puntiamo sui blog con immagini e testi sempre aggiornati»
RIMINI. Si chiama RealItalyHotel è il marchio con il quale il noto fotografo Chico De Luigi e il copywriter Marco Zauli, con la collaborazione di Cristiano Quadrelli di Ipernet, intendono rinnovare l’immagine e il
modo di comunicare degli alberghi della Riviera. Un progetto ambizioso, che guarda a internet, ai social media, a un nuovo modo di fare promozione che passa da un blog quotidiano dell’hotel.
De Luigi, come nasce questa idea?
«Analizzando il materiale che utilizzano gli hotel per pubblicizzare le loro attività: siti vecchi, statici, che presentano soltanto il contenitore. Stanze, bagni, sala da pranzo: tutto vuoto. Non ci sono persone e la maggior parte delle volte non ci sono albergatori che si mettono in gioco in prima persona, che ci mettono la faccia». (…)
Su quali alberghi puntate?
«Sui tre stelle. In Riviera ce ne sono ben 700, mentre nei 4-5 stelle gli ospiti chiedono più privacy. Vogliamo caratterizzare un albergo dal bolirone generale. Parlare a chi non è mai stato lì spiegando che da noi la tradizione è in hotel da 20 anni e oltre». (…)
Una volta strutturato il blog, che cosa dovrà fare l’albergatore?
«Gli spiegheremo come postare immagini e testi, anche come fotografare i clienti, mettendo il titolare nelle condizioni di continuare da solo. Non sarebbe male mettere a disposizione degli ospiti, oltre alle bici, tre macchine fotografiche compatte, utilizzando poi gli scatti per l’hotel. Un modo per far partecipare tutti e condividere la vacanza». (…)
Ascolta il giornale radio di oggi