San Marino. Recuperare i soldi sottratti alle casse dello Stato. Civico10

San Marino. Recuperare i soldi sottratti alle casse dello Stato. Civico10

Civico10 rinnova l’invito al Governo a recuperare i soldi che sono stati sottratti alle casse dello Stato in questi anni

83 milioni di monofase non pagata solo negli ultimi due anni. Questi i dati che emergono dalla risposta all’interpellanza formulata dalla coalizione Cittadinanza Attiva e che la Centrale Sindacale Unitaria ha ripreso nel suo ultimo comunicato stampa (a volte citare la fonte non sarebbe male…).

Un’interpellanza nella quale Civico10 e Sinistra Unita chiedevano i dati aggregati anonimi, ovviamente, relativamente alle utenze non pagate, ed anche dati, invece non anonimi e trasparenti, sui debiti monofase. Purtroppo, non è stato concesso il diritto di conoscere le generalità dei 14 debitori che negli ultimi due anni hanno accumulato ben 56 milioni di euro di debito monofase nei confronti del tributario.Sappiamo però che di quelle 14 società debitrici, una risulta ancora con licenza attiva, e ben sei sono state messe in liquidazione volontaria. Nonostante la Segreteria abbia detto che i debiti deriverebbero dalla richiesta di restituzione dei rimborsi monofase a tutte aziende chiuse per aver condotto attività lesive dell’onore della Repubblica.

Per quale motivo quelle società hanno accumulato tanti debiti in soli due anni? Come si sta agendo per recuperare quegli importi? Sono già state aperte azioni di responsabilità civile nei confronti degli amministratori e dei soci?
Sono domande cui tutta la cittadinanza ha il diritto di ottenere risposte.

Leggi il comunicato Civico10

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy