San Marino. Referendum per la Preferenza Unica. Perchè votare SI’. Il Comitato Promotore

San Marino. Referendum per la Preferenza Unica. Perchè votare SI’. Il Comitato Promotore

Dal Comitato Promotore del Referendum sulla Preferenza Unica, legale rappresentante Augusto Casali.

Non possiamo soprassedere rispetto alle dichiarazione rilasciate in Conferenza Stampa da tre Segretari di Stato a nome dell’intero Esecutivo in relazione al Referendum per la riduzione delle preferenze da tre ad una.

Quando il Governo è costretto a scendere in campo in prima persona è segno di debolezza o necessità di dover difendere a tutti i costi qualcosa che gli è molto caro. E nel caso della preferenza unica vi è l’estremo tentativo di difendere il sistema delle “cordate”, tanto care a molti dei protagonisti attuali della politica sammarinese.
Infatti, senza cordate molti di loro, non potendo contare più sull’ausilio degli “spingi-bottone”, non potrebbero essere importanti come lo sono oggi e molti altri sparirebbero addirittura dalla scena politica.
La falsa preoccupazione che manifestano riguarda i giovani e le donne che, secondo loro, sarebbero penalizzate. Ma se per andare in Consiglio Grande e Generale, che rimane composto di 60 membri,  saranno necessarie meno preferenze è evidente che proprio  i giovani saranno favoriti,  non trovando più la strada sbarrata dalle “cordate” dei capi-bastone. E’ un fatto matematico. Non è difficile da capire.
Addirittura, i rappresentanti del Governo, si sono spinti ad affermare che la preferenza unica “non va bene per il nostro sistema”. Ora, capiamo che sia difficile argomentare, ma a volte, forse, sarebbe meglio tacere, se non altro per evitare di manifestare i propri limiti.
Che differenza potrebbe portare la riduzione da tre ad una delle preferenze in occasione delle Elezioni Politiche Generali? Tecnicamente nessuna, è evidente e sostenere il contrario è davvero una assurdità istituzionale!  

 

Leggi il comunicato Comitato Promotore

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy