San Marino. Referendum preferenza unica, Epifanio Troina (Lsm): ‘Una testa, un voto’. La Serenissima

San Marino. Referendum preferenza unica, Epifanio Troina (Lsm): ‘Una testa, un voto’. La Serenissima

La Serenissima: Nuovi referendum, preferenza unica alle elezioni. Epifanio Troina: “Una testa, un voto” / “Si sciolga il Consiglio e si vada a votare per eleggere un parlamento

“Il referendum sulla preferenza unica intende dare un segnale forte nel solco della trasparenza del voto, stroncherebbe le cordate elettorali e porterebbe tutti i cittadini ad essere di nuovo uguali al voto: potrà essere questa un’occasione per sanare la frattura tra cittadini che vivono in Repubblica e cittadini che vivono all’estero”.

Così Epifanio Troina, che interviene a sostegno di uno dei sette nuovi quesiti presentati, quello sulla “preferenza unica”. “Siamo sicuri – sostiene – aprirà la strada a volti nuovi in Consiglio, permettendo la rappresentanza maggiore di uomini Liberi, che possano fare il meglio per il Paese e non il tornaconto per pochi”. Per Troina: “Il sistema elettorale sammarinese con premio di maggioranza è fallito. Perché ha dimostrato che una minoranza, circa il 45% dei votanti ha rappresentanza parlamentare, una minoranza che si è trasformata in maggioranza, senza però rappresentare davvero la maggioranza degli elettori. Certo il ‘proporzionale’ richiederebbe comunque intese come è nella normalità della democrazia parlamentare e richiederebbe capacità di fare Politica, di trovare mediazioni, di dare rappresentanza alla complessità della società. Capacità oggi ormai pressoché assenti”. (…)

Leggi il comunicato

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy