San Marino. Regalo di Natale per la Segretaria Finanze: piu’ di 10mln dalla patrimoniale. San Marino Oggi

San Marino. Regalo di Natale per la Segretaria Finanze: piu’ di 10mln dalla patrimoniale. San Marino Oggi

Franco Cavalli – San Marino Oggi: I dati saranno forniti nel nuovo anno dalla segreteria di Stato alle Finanze /
Più soldi del previsto / Ieri ultimo giorno per pagare la tasa Patrimoniale da cui arriveranno più dei 10 milioni ipotizzati

Più soldi del previsto. Il regalo di Natale alla segreteria di Stato alle Finanze da parte dei cittadini si chiama “imposta straordinaria sugli immobili” ovvero la patrimoniale di cui ieri, 20 dicembre, era l’ultimo giorno utile per pagare l’importo della seconda rata da parte di coloro che avevano scelto la rateizzazione in quanto avrebbero dovuto pagare cifre superiori ai mille euro. E così, in base a quanto incassato con la prima rata, scaduta l’11 novembre scorso, e alle proiezioni fatte dalla segreteria di Stato, sembra proprio che l’incasso sarà superiore ai 10 milioni di euro iscritti a bilancio. Forse potrebbe arrivare addirittura intorno ai 12 milioni di euro. Dalla segreteria di Stato alle Finanze per ora non commentano, assicurando che una volta che saranno arrivati tutti i dati sarà data ampia comunicazione al riguardo. Possibile quindi che già dai primi giorni del nuovo anno qualche notizia più precisa sia già disponibile.
Tornando alle cifre, è possibile, che nonostante il termine di ieri per il pagamento, anche entro marzo arrivino altri importi aggiuntivi.
Scade infatti nei primi mesi del 2014 il pagamento della tassa per le società di Leasing. La norma prevede che se coloro che hanno acquistato un immobile in leasing, non
avessero saldato in tempo quanto dovuto per la tassa patrimoniale, sarà la società di Leasing a dover versare l’importo allo Stato e poi a richiederlo ai propri clienti. Questo passaggio si chiuderà ad aprile 2014 quindi.
In più ci sono quasi una trentina di persone che hanno ottenuto una rateizzazione straordinaria quindi potrebbe esserci bisogno di attendere la chiusura anche di questa ulteriore proroga temporale per avere il quadro definitivo.
(…)


Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy