San Marino. Report fondazione Caponnetto: riferimenti al caso di Smi-Bdt- Smib-Tercas. L’Informazione di San Marino

San Marino. Report fondazione Caponnetto: riferimenti al  caso di Smi-Bdt- Smib-Tercas. L’Informazione di San Marino

Antonio Fabbri – L’Informazione di San Marino: Nel report della Caponnetto anche il caso Tercas-Smi-Smib

Nella relazione dell’Osservatorio della Fondazione Caponnetto, quella non definitiva e aggiornata a giugno scorso che sta circolando sul Titano, ci sono riferimenti interessanti al caso di Smi-Bdt- Smib-Tercas.

La Fondazione riporta le indagini scaturite dal commissariamento di Tercas e l’inchiesta, ormai nota, della procura di Roma denominata Amphora. Sulla stessa si richiama anche una indagine della Gdf di Milano.

Il report parla del commissariamento di Tercas disposto dal ministero dell’economa e delle finanze in data 30 aprile 2012. Commissariamento disposto per “inadeguatezza degli assetti di governance e dei controlli interni, nonché gravi irregolarità operative.”

Una decisione scaturita da una ispezione della Banca d’Italia anche “a seguito del coinvolgimento di Tercas in un procedimento penale della Procura di Roma relativo al fallimento di un gruppo immobiliare”. La vicenda è quella che ha visto la Bancarotta del gruppo di Di Mario. Questi, che deteneva quote della Banca del Titano poi divenuta Smib, trasferì senza alcun corrispettivo, le sue quote della banca sammarinese a Cinzia Ciampani, compagna del direttore di Tercas, Di Matteo. Proprio la banca teramana concesse una linea di credito, secondo quanto rilevato da Bankitalia, di 23 milioni all’immobiliarista Di Mario. Denari mai restituiti. (…)

 

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy