San Marino. Responsabilità persone giuridiche, Segreteria Giustizia replica alla CDO

San Marino. Responsabilità persone giuridiche, Segreteria Giustizia replica alla CDO

Replica della Segreteria di Stato per gli Affari Interni e Giustizia a quanto diffuso ieri da un comunicato della Compagnia delle Opere sulla responsabilità per persone giuridiche

A seguito dell’articolo apparso in data odierna sulla stampa da parte della Compagnia delle Opere San Marino la  intende rappresentare quanto segue.

Al fine di contrastare più efficacemente il sempre più diffuso fenomeno della criminalità economica già da tempo sono state introdotte forme di responsabilità per le persone giuridiche. Il nostro Paese non poteva sottrarsi alle disposizioni internazionali che prevedono la responsabilità degli enti collettivi per i reati consumati nel loro interesse o agli stessi enti collegati da un rapporto funzionale.
Gli esperti del Consiglio d’Europa hanno rilevato che la normativa sammarinese in materia soffriva di un evidente problema di effettività, invitandoci a rivedere e riformulare la stessa.
La previgente normativa si basava sulla possibilità di adottare un documento contenente un modello organizzativo con l’individuazione dei rischi di commissione di misfatti nell’ambito dell’attività della persona giuridica e le misure gestionali idonee a prevenire tali rischi, misura che dagli esperti del Consiglio d’Europa (GRECO e Moneyval) non è stata ritenuta sufficiente a colmare il deficit di effettività della suddetta legge.

Leggi il comunicato Segreteria Interni

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy