San Marino. Rete interpella il Governo su consulenze, centro storico, vetture dimostrative

San Marino. Rete interpella il Governo su consulenze, centro storico, vetture dimostrative

Interpellanza del movimento civico Rete su consulenze, centro storico, vetture dimostrative.

Capire le motivazioni che stanno alla base delle decisioni prese dal Congresso di Stato, chiedere spiegazioni, portare l’attenzione della popolazione su problematiche d’attualità. Questi sono gli obiettivi delle interpellanze, strumenti legislativi di cui possono disporre le forze politiche rappresentate in Consiglio Grande e Generale. Anche nella seduta di giugno, il Movimento RETE ne ha presentate alcune.
La prima chiede informazioni circa un’autorizzazione di spesa di oltre trecentomila euro per un incarico di consulenza alla Rothschild S.p.A . Roba che, in tempi di crisi occupazionale e spending review, c’entra come i cavoli a merenda.
La seconda interpellanza invece riguarda la concessione di vetture ad uso dimostrativo che, come previsto dalla legge, beneficiano di un abbattimento di imposta. Solo che sembra che un concessionario sammarinesi ne abbiamo richieste oltre ottocento nel giro di pochi anni e che il Congresso gliele abbia autorizzate.
La terza interpellanza nasce invece dalla mancata risposta del governo a un gruppo di residenti nel Castello di Città che, qualche settimana fa, aveva presentato una documentazione relativa alle condizioni del Centro storico e chiedeva informazioni riguardo le modalità di elargizione dei permessi per sosta e scarico e relativa regolamentazione. Non ricevendo alcun tipo di riscontro, i residenti si sono rivolti a noi per ottenere una risposta ufficiale, proprio attraverso l’interpellanza.
E’ questo che intendiamo quando diciamo che RETE è uno strumento nelle mani della popolazione. Spesso le istituzioni rimangono sorde (e mute) agli appelli della cittadinanza e avere voce in Consiglio significa anche avere accesso ad alcuni strumenti, come le interpellanze appunto, che consentono di avere risposte ufficiali, nero su bianco.
Le iniziative legislative, le proposte di RETE e i file audio sono disponibili sul sito www.movimentorete.org (sezione LAVORI CONSILIARI) e sono a disposizione del pubblico presso la nostra sede (via dei Pini, 1 – Domagnano).

Movimento RETE

Rinnovamento Equità Trasparenza Ecosostenibilità

[Comunicato Stampa]

 

 

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy