San Marino. Riciclaggio caso Esposito e Mose2 in tribunale

San Marino. Riciclaggio caso Esposito e Mose2 in tribunale

Riciclaggio, davanti ai Rimedi Straordinari il caso Esposito

Giunge davanti al Giudice per i rimedi straordinari Vitaliano Esposito, il caso di Vincenzo Esposito, accusato di riciclaggio e condannato in via definitiva in appello a 4 anni e 4 mesi e alla confisca di 3.223.398 euro. I legali Luca Moschiano, Lucio Monaco, Filippo Cocco, Lara Conti e Maria Selva hanno sostenuto, tra le altre cose, la impossibilità di vedere gli assegni contestati “perché non presenti”, hanno detto le difese.

Ha ribattuto il Pf Giorgia Ugolini che invece, gli cheques contestati erano a disposizione delle difese presso il Nucleo Antifrode. Viene contestato nel ricorso anche il fatto che la confisca abbia colpito anche Giacomo Esposito, pur essendo la sua posizione archiviata in istruttoria.

Su questo il Giudice ha chiesto una memoria scritta specifica. Il Pf ha dal canto suo sostenuto di non ritenere le argomentazioni poste condivisibili, chiedendo l’inammissibilità del ricorso. Il giudice si è riservato di decidere,

 

Mose2, Colombelli chiede la revisione del processo

Arriva davanti al giudice per i Rimedi straordinari anche il caso “Mose2”, che aveva visto condanna definitiva per i fatti legati alla creazione di fondi neri attraverso una società sammarinese, depositati nelle banche del titano e poi subito prelevati ed utilizzare per pagare tangenti.

Il ricorso è stato presentato dagli avvocati Filippo Cocco e Maria Selva per conto di William Ambrogio Colombelli. Nella sostanza la difesa ha sostenuto che nel caso di Colombelli si dovesse tenere conto del ne bis in idem internazionale, essendo stato già sottoposto a processo e condannato per i medesimi fatti anche in Italia.

Di diverso avviso il Procuratore del Fisco Giorgia Ugolini, che ha ribadito la consolidata giurisprudenza sul ne bis in idem internazionale, considerato che l’accordo con l’Italia in materia non venne mai ratificato da quest’ultima. Il giudice Vitaliano Esposito si è riservato di decidere.

 

Articoli tratti da L’informazione di San Marino

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy