San Marino. Riciclaggio da 14 milioni con la Cina, Luciano Cardelli a giudizio. L’informazione di San Marino

San Marino. Riciclaggio da 14 milioni con la Cina, Luciano Cardelli a giudizio. L’informazione di San Marino

Antonio Fabbri – L’informazione di San Marino: Riciclaggio da 14 milioni con la Cina Luciano Cardelli rinviato a giudizio / Il caso è quello della Fininternational, scoppiato in Italia con l’operazione Cian Lu. Ora guai sul Titano per il commercialista che afferma: “Mi stupisco di questo rinvio a giudizio, ma mi sento tranquillo

E’ stato rinviato a giudizio per riciclaggio Luciano Cardelli, il commercialista, all’epoca dei fatti, tra il 2008 e 2010, presidente dalla finanziaria sammarinese FinInternational. Un trasferimento di denaro ingente verso la Cina nel giro di due anni pari a 14.266.500 euro. Importo elevato che secondo il commercialista sammarinese rinviato a giudizio “in quel periodo di tempo è un ammontare normale per l’attività di una finanziaria”.

Il fatto. La vicenda è la stessa scaturita, in prima battuta, dall’indagine italiana denominata Cian Lu – letta al contrario evidente contrazione del nome di battesimo di Cardelli – filone della più ampia indagine Money2Money sul riciclaggio del denaro cinese di provenienza illecita in Toscana. (…)

I soldi della criminalità cinese. Tutti quei soldi che passavano per la FinInternational, che oggi non esiste più perché liquidata, erano secondo l’accusa denari della criminalità organizzata cinese derivanti da raccolta abusiva del risparmio, associazione a delinquere finalizzata al riciclaggio, contraffazione del marchio, frode in commercio, favoreggiamento e sfruttamento dell’immigrazione clandestina e della prostituzione. (…)

Leggi l’intero articolo pubblicato il giorno successivo

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy