San Marino. Riciclaggio da 2,1 milioni: Bcs non segnalò le operazioni sospette. L’informazione

San Marino. Riciclaggio da 2,1 milioni: Bcs non segnalò le operazioni sospette. L’informazione

Antonio Fabbri: Riciclaggio da 2,1 milioni, la banca non segnalò. Il teste: “All’epoca 99% del denaro dall’Italia era portato in contanti e in nero per evadere il fisco”

Processo alle sorelle bresciane Valentina e Angela Balsamo, di 28 e 29 anni, accusate di riciclaggio del denaro del padre ritenuto di provenienza illecita. Cosimo Balsamo ha
precedenti per reati contro il patrimonio che partono dagli anni ottanta.

I legali delle donne hanno contestato la genericità del capo di imputazione affermando che non sarebbero indicati con precisione i reati presupposti. Il Procuratore del Fisco, dal canto suo, ha indicato le sentenze dell’autorità giudiziaria che richiamano l’attività illecita dell’uomo con condanne per reati, tra gli altri, di furto e ricettazione. Il giudice Gilberto Felici ha rigettato l’eccezione preliminare, e si è proseguito con il processo. Sentito il funzionario dell’Agenzia di informazione finanziaria, che ha ricostruito le movimentazioni e sottolineato come la banca, la Bcs, non segnalò le operazioni sospette che furono smascherate, invece, dalla stessa Aif. (…)

La difesa, delle due donne, sostenuta dall’avvocato Federico Fabbri Ercolani assieme a un collega italiano, sostiene dal canto suo che quei soldi non fossero di provenienza illecita, ma frutto di vendite immobiliari. (…)

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy