San Marino, riforma del lavoro. Sul tavolo il decreto Mussoni

San Marino, riforma del lavoro. Sul tavolo il decreto Mussoni

NQRimini San Marino: Il Segretario Francesco Mussoni prosegue il confronto sul decreto che dovrà generare più efficienza   / Si va verso la chiamata direttaRiforma del mercato del lavoro martedì in Congresso  Gli industriali plaudono alla flessibilità, preoccupati i sindacati

È partito il  confronto sul decreto di riforma  del mercato del lavoro,  che il congresso di Stato  sarà chiamato ad adottare  martedì prossimo, quando  si riunirà per l’ultima volta  prima della pausa d’agosto.  Mercoledì il segretario per il  Lavoro Francesco Mussoni  ha incontrato le associazioni  di categoria e i sindacati  per illustrare il corposo  provvedimento, una trentina  gli articoli e numerose le  modifiche. Bocche cucite  sui contenuti, Mussoni non  lo presenterà prima della  prossima settimana, ma arrivano  già le prime reazioni,  più o meno ufficiali. Dall’Associazione  degli industriali  una nota in cui non  nascondono il “grande favore”  con cui accolgono il  provvedimento. Anche se il  documento dovrà essere  approfondito all’interno  dell’associazione, la posizione  è comunque già di sostegno  alla norma, che in effetti  gli industriali chiedono  già da molto tempo al governo. 

Non sono della stessa  opinione i sindacati, che  non hanno ancora espresso  una posizione ufficiale ma  che pare abbiano avuto con  Mussoni un incontro dai  toni accesi. I rappresentanti  dei sindacati avrebbero criticato  prima di tutto la lunghezza  del decreto che somiglia  più a una riforma che  a un intervento urgente.  Sotto accusa sarebbe poi  proprio la norma indicata  con favore dagli industriali,  ossia la possibilità di chiamata  diretta del lavoratore  senza consultare le liste di  collocamento.

Vignette di
Ranfo

Accadde oggi, pillola di
storia

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy