San Marino. Riforma fiscale, Felici: la Riforma fiscale non e’ piu’ rinviabile. Corriere Romagna

San Marino. Riforma fiscale, Felici: la Riforma fiscale non e’ piu’ rinviabile. Corriere Romagna

Corriere Romagna: Sbilancio di 40 milioni di euro, il segretario di Stato Claudio Felici: «La riforma fiscale non è più rinviabile» /
Aumentano gli scaglioni, rimangono le tasse /
Ritorna la no-tax area, Smac card determinante per le deduzioni fiscali

SAN MARINO. Le aliquote rimangono quelle, ma gli scaglioni aumentano (da 6 a 8); ritorna la no-tax area, e la Smac card diventa determinante per le deduzioni fiscali. La minimum tax, di contro, rimarrà fino al 2017: d’altronde, dicono da Palazzo, lo sbilancio indicativo si aggira sui 40 milioni di euro e la riforma non è più rinviabile. Intanto, è quasi in dirittura d’arrivo anche la riforma del catasto.
Dopo scioperi e tensioni, eccola la bozza bis della riforma fiscale, ma il segretario Felici avverte: «Il testo non è blindato, siamo aperti a nuovi confronti prima che la legge arrivi in commissione finanze». Però, Claudio Felici questa volta ci spera: l’obiettivo «di 10 milioni di euro di recupero dall’evasione – dice il segretario alle Finanze – è perseguibile». Non solo, a questa somma si aggiungono «altri 5 milioni in contributi monofase non ancora incassati» per il 2014. Ecco, dunque i dati: le aliquote rimarranno dal 12 al 35% dell’imponibile, si riduce l’abbattimento forfettario al 7% fino a un massimo di 3.500 euro per i redditi piu bassi. E con la Smac card, si potranno dedurre spese fino a un massimo di 9mila euro. Chi vanta un reddito fino a 25mila euro, pagherà 126,77 euro al mese di tasse, che si ridurranno a 82,92 con figli a carico. Chi ne dichiara 50mila, pagherà 479,38 euro al mese che potranno scendere a 367,07. No alla polizia tributaria, ma sì all’appoggio del nucleo antifrode alle attività di controllo dell’ufficio tributario. Per i lavoratori autonomi il sistema proporzionale al 17% non prevederà l’abbattimento del 7%, né la no tax area, né le deducibilità delle spese attraverso la Smac.
(…)


Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy