San Marino. Riforma fiscale, Usl: accertamento dei redditi e sviluppo

San Marino. Riforma fiscale, Usl: accertamento dei redditi e sviluppo

Ieri si è tenuto l’incontro dei quadri sindacali USL dei settori pubblico e privato per spiegare gli ultimi sviluppi emersi nell’ultimo incontro tra Organizzazioni Sindacali e
delegazione di Governo sul progetto di riforma fiscale.

(…) I quadri sindacali USL concordano sulla necessità di chiedere un provvedimento che produca i suoi effetti reali a partire dal momento della sua entrata in vigore per tutte le categorie di contribuenti, a differenza dell’impostazione attuale basata su una “politica dei due tempi”: la certezza del prelievo per lavoratori dipendenti e pensionati e il rinvio nel tempo della sua applicazione per le altre categorie di reddito. Con la conseguenza di realizzare una riforma che, oltre a mancare l’obiettivo dell’equità sociale resa possibile solo da un reale accertamento dei redditi, rischia di compromettere i risultati attesi in termini economici che la stessa si propone. Risultati che sono resi possibili solamente da un effettivo allargamento della base imponibile, il quale garantirebbe anche il mantenimento di una bassa fiscalità, “asset” imprescindibile per l’attrattività economica della nostra Repubblica.

Durante l’incontro è emersa inoltre la necessità di ribadire la richiesta che all’interno del progetto di riforma fiscale vengano previste misure urgenti a sostegno della crescita e del rilancio dell’occupazione in territorio, ad oggi assenti nel testo, sia per sostenere e rafforzare i settori “in salute”, sia per rivitalizzare quelli in maggiore difficoltà. (…)

 

Leggi comunicato Usl

 


Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy