San Marino. Riforma tributaria, Governo-Csu: il nodo e’ la tassazione del lavoro autonomo. Corriere Romagna

San Marino. Riforma tributaria, Governo-Csu: il nodo e’ la tassazione del lavoro autonomo. Corriere Romagna

Corriere Romagna: Il movimento “Vedo, Sento, Parlo e Partecipo” chiama i cittadini a protestare oggi in piazza Sant’Agata durante l’investitura dei nuovi Capitani Reggenti. /
Governo-Csu, giovedì nuovo round /
Il nodo più grande resta sempre quello della tassazione del lavoro autonomo

SAN MARINO. (…) Felici non molla. «Ce la faremo», è invece convinto il numero uno delle Finanze. «Siamo entrati nel merito delle questioni, ci sono dei nodi importanti da sciogliere», commenta a caldo Felici annunciando che a breve sarà pronta una proposta scritta dettagliata con le novità all’impianto della riforma. Probabilmente già giovedì in modo da tenere un nuovo incontro con le parti sociali. «La riforma – sottolinea – va fatta e in maniera equa, dobbiamo trovare un punto di equilibrio». Eppure le parti sembrano ancora lontane. «Ci divide – spiega Felici – il livello di tassazione sostenibile e il rapporto tra la capacità contributiva dei diversi soggetti e comparti». Il Governo promette maggiore impegno sugli strumenti di accertamento, anche se rimane molto perplesso sulle indagini finanziarie così come chieste dai sindacati, «si tratta a nostro parere di dati sensibili», sottolinea il segretario Felici, “preoccupato” comunque più dalla questione del lavoro autonomo. E questo fa andare su tutte le furie la Csu.
Sindacati, guardia alta
«Un accordo non c’è, anche se il governo ragiona su questioni interessanti», commenta il segretario generale della Confederazione democratica dei lavoratori sammarinesi, Marco Tura. In particolare si tratta sui metodi di accertamento e sul’utilizzo delle deduzioni come elemento di contrasto tra lavoratori autonomi e dipendenti.
(…)


Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy