L’Informazione di San Marino: Fisco: Modifiche alla legge / Csu congela lo sciopero
La delegazione del Congresso di Stato ha annunciato verbalmente ieri mattina alcune modifiche al progetto di legge di riforma tributaria inviato la scorsa settimana.
La Centrale sindacale unitaria aspetta però di vedere per iscritto le proposte, e intanto mette in stand by sciopero e mobilitazione.
Unione sammarinese dei lavoratori, rimane invece delusa. L’esecutivo ha promesso una revisione al ribasso della curva delle aliquote per contenere l’aumento delle tasse in media entro il 100%, quando la prima proposta prevedeva rincari anche del 600%.
Inoltre “sembra che toglieranno quella roba vergognosa sugli autonomi”. In alcuni casi con la riforma avrebbero infatti pagato meno di quanto fatto finora.
Verrà chiarita l’applicazione delle imposte sulle attività economiche, togliendo il dubbio di un’interpretazione che permetterebbe la non tassazione degli utili distribuiti a persone giuridiche. Il punto che resta più problematico, è ancora quello degli accertamenti: infatti non vi è nessuna disponibilità ad accogliere nessuna delle richieste del sindacato. No al redditometro, no alla tracciabilità e alla verifica dei conti bancari, diniego assoluto alla richiesta di polizia tributaria. (…)