San Marino. Riforme istituzionali: R.E.T.E. cerca il confronto, ma ‘non elemosina un incontro’

San Marino. Riforme istituzionali: R.E.T.E. cerca il confronto, ma ‘non elemosina un incontro’

Il movimento R.E.T.E., dopo un confronto con la cittadinanza (la richiesta di confronto con i partiti, tranne che per Sinistra Unita, non ha invece avuto seguito) ha depositato il pacchetto di leggi di riforma delle Istituzioni sammarinesi.

Finalmente, dopo essersi confrontato con la cittadinanza il movimento RETE

Certo ci sarebbe piaciuto confrontarci con i partiti sul contenuto delle Leggi, anche per evitare il ritornello ormai stanco secondo cui RETE fa tutto da sola senza cercare convergenze.
La situazione è diversa: RETE può fare anche da sola perché è composta da attivisti provenienti dall’associazionismo abituati a lavorare sodo, non a perdersi in chiacchiere come spesso accade nei partiti. Ma RETE cerca anche sempre il confronto. Lo ha fatto con la riforma delle Istituzioni, con l’Arengo della Cittadinanza, con le Giunte ecc.
Tuttavia RETE non elemosina un incontro: una volta inviata una richiesta ufficiale se ci si risponde bene, se no non ci fermiamo ad aspettare, né tentiamo una seconda richiesta. Andiamo avanti da soli, preferendo incontrare direttamente la cittadinanza, che se il buon giorno si vede dal mattino chi non ricorda di rispondere ad una convocazione, o se ne disinteressa, non è un gran valore aggiunto in termini operativi.
RETE cerca il confronto, ma lo cerca su temi indigesti ai partiti politici, che limitano i loro privilegi… facile dunque che non ci sia risposta da parte di questi!

Leggi il comunicato R.E.T.E.

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy