San Marino Rimini. Fango su forze dell’ordine, dalle indagini Criminal Minds (Fingestus)

San Marino Rimini. Fango su forze dell’ordine, dalle indagini Criminal Minds  (Fingestus)

La Voce di Romagna: Criminal
Minds
: nuovi arresti, le ipotesi di reato dalla corruzione al falso in atto pubblico e detenzione di droga e calunnia / Macchina del fango: arrestato poliziotto / Contribuì a costituire un falso dossier, nei guai anche due gendarmi sammarinesi
 

(…) Da due giorni si trova agli arresti domiciliari il poliziotto Marco Massini, 49 anni. Le ipotesi di reato vanno dalla corruzione, a falso in atto pubblico, detenzione di droga, calunnia. Secondo le indagini, coordinate dai sostituti procuratori Davide Ercolani e Luca Bertuzzi, il poliziotto sarebbe stato pagato dall’investitore privato, Salvatore Vargiu, titolare della Cio  investigazioni di San Marino, per pedinare e raccogliere informazioni, attraverso la banca dati della polizia, sull’ex marito di una cittadina sammarinese.

Sempre secondo le ipotesi dell’accusa, sulla base delle false segnalazioni l’ex marito della sammarinese fermato  sulla Consolare di San Marino durante un controllo perché ritenuto uno spacciatore di eroina. I fatti risalgono al 2008 e nell’auto furono trovate 2,4 dosi di droga. Sostanza che sarebbe stata procurata dal poliziotto. Per il lavoro svolto per l’investigatore privato, arrestato già a suo tempo per calunnia e corruzione di un finanziere sempre nell’ambito di Criminal Minds, il poliziotto avrebbe percepito direttamente su un conto sammarinese 9mila euro.

Secondo il lavoro svolto dagli inquirenti, lo stesso agente si sarebbe prestato in un’altra occasione per svolgere del lavoro illegittimo e di sottobanco per l’agenzia investigativa. I due gendarmi sammarinesi, indagati per calunnia, avrebbero fornito segnalazioni false alla polizia riminese sul presunto spacciatore poi fermato sulla consolare per San Marino. Si tratta di Stefano Bernacchia e Gabriele Gatti. Grazie alla collaborazione con la magistratura sammarinese sono state già eseguite alcune perquisizioni su rogatoria, sia domiciliari che presso le stazioni della gendarmeria dove erano in servizio i due militari sammarinesi indagati. E’ stato sequestrato del materiale ora al vaglio degli inquirenti. L’attività investigativa prosegue grazie alla collaborazione del commissario della legge Rita Vannucci. (…)

Leggi l’ordinanza
a firma del Gip di Rimini
   dott.ssa  Fiorella Casadei  ed il 
comunicato Guardia
di finanza di Rimini
,

Leggi:  persone
coinvolte e capi di imputazione ordinanza  Gip di Rimini

 

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy