San Marino. Rinnovo contratto commercio: assemblee in corso. San Marino Oggi

San Marino. Rinnovo contratto commercio: assemblee in corso. San Marino Oggi

San Marino Oggi: Già 500 i lavoratori che hanno votato, alcune aziende già applicano gli aumenti /
Commercio e Pa, in corso le assemblee sui contratti /
Csu: “Va potenziata la Smac che ha permesso al settore di reggere la crisi”

Come avviene da anni dopo la sottoscrizione dei contratti collettivi nazionali, e come è avvenuto di recente con il contratto industria, sono in corso in queste settimane le assemblee per il rinnovo del contratto del settore commercio.
Il contratto tra Csu e le associazioni Usc e Osla è stato infatti siglato il 17 dicembre scorso. E da metà febbraio sono iniziate appunto le assemblee con i lavoratori. E sono già circa cinquecento quelli che hanno votato in queste settimane. Circa altrettanti ne mancano ancora all’appello.
Dalla Fulcas Csu si dicono soddisfatti per l’alta partecipazione e per l’attenzione dimostrata dai lavoratori. In tutto sono circa 60 le assemblee che verranno svolte prima aver concluso l’iter per l’approvazione del contratto. Sempre dalla Csu fanno sapere che sta vincendo prevalentemente il sì al rinnovo del contratto per il settore del commercio e commercio turismo.
Nel dettaglio, prevede aumenti dell’1,75% per il 2010 (il contratto infatti era scaduto nel 2009) e nessun aumento per il 2011. Per il 2012, l’aumento è invece dell’1,25% mentre per gli anni successivi, 2013 e 2014, l’aumento sarà dell’1,5% all’anno.
appena saranno terminate le assemblee e in base al risultato, il contratto diventerà pienamente operativo, ma alcune aziende hanno già iniziato ad erogare gli aumenti e gli arretrati ai lavoratori.
Il settore riguarda una importante fetta dell’economia sammarinese, che al momento impiega più di mille lavoratori.
(…)

 

 

 

Ascolta il giornale radio di oggi

Oggi i Giornali parlano di…

Webcam Nido del Falco

Meteo San Marino di N. Montebelli

Vignette di Ranfo

Accadde oggi, pillola di storia

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy