San Marino riparte con Bossone dal Fmi

San Marino riparte con Bossone dal Fmi

Il dr. Biagio Bossone, Presidente della Banca Centrale della Repubblica di San Marino, ha illustrato a Lionello Mancini di IlSole24Ore la richiesta avanzata al Fondo Monetario Internazionale di un monitoraggio della realtà sammarinese sotto l’aspetto finanziario ed anche economico in genere. Proposta, fra l’altro, già annunciata nella conferenza stampa di presentazione dello stesso dr. Bossone ai media sammarinesi.
Ha detto, in proposito, il Presidente Bossone: ‘d’intesa con il Governo, ho rinnovato al Fondo monetario la richiesta di venire a San Marino per valutare il nostro sistema finanziario‘.

Bossone non ha evitato un riferimento all’indagine Varano ed ha affermato: ‘l’inchiesta forlivese sulla Cassa ha evidenziato alcune criticità da affrontare subito. Io sono qui per questo: rinnovarsi è urgente, non sono ammessi esitazioni o ritardi.

Quanto al programma che il Presidente Bossone si è impegnato a portare avanti, massima chiarezza: ‘evolvere verso criteri moderni come la trasparenza e la massima apertura internazionale. Significa creare valore gestendo patrimoni di una clientela sana. Certo, non potremo essere una vera ‘piazza finanziaria’, per ovvie ragioni di scala, ma un sistema dinamico sì, capace di intermediare flussi internazionali di risparmio e di attrarre operatori di alta reputazione‘.
Insomma comincia ad affacciarsi la speranza che il sistema bancario e finanziario sammarinese (dodici banche e cinquantotto finanziarie) possa uscire dal tunnel.

Leggi l’intervista di Bossone per intero

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy