San Marino. Rischio incendio alto. Ordinanza della Protezione Civile: divieto assoluto di accendere fuochi

San Marino. Rischio incendio alto. Ordinanza della Protezione Civile: divieto assoluto di accendere fuochi

Incendi boschivi, da sabato 3 agosto fino a domenica 1° settembre scatta lo stato di grave pericolosità anche nella Repubblica di San Marino.

Scatta da sabato 3 agosto e proseguirà almeno fino alla mezzanotte di domenica 1° settembre “lo stato di grave pericolosità” per il rischio di incendi boschivi nelle province di Bologna, Ferrara, Forlì-Cesena, Ravenna e Rimini.

Come riportato dal bollettino della Protezione Civile, “le condizioni meteo-climatiche e l’umidità del combustibile vegetale sono tali da generare un incendio con intensità del fuoco elevata e propagazione veloce”.

La Protezione Civile ha inoltre emesso un’ordinanza con cui si ordina: il divieto assoluto, su tutto il territorio, di combustione in loco e abbruciamento dei residui vegetali, agricoli e forestali, derivanti da sfalci , potature o ripuliture, fino al 15 settembre; si avverte che ai sensi all’art.39 del Decreto Delegato 27 aprile 2012 n.44 Codice Ambientale come modificato da Decreto Delegato 12 luglio 2016 n.84, i trasgressori, fatta salva l’eventuale concorrente applicazione di sanzioni penali, sono puniti con sanzione pecuniaria amministrativa da € 500,00 a € 1.500,00

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy