San Marino, riunione del Gruppo Acquisto Solidale

San Marino, riunione del Gruppo  Acquisto Solidale

Questa sera nel Centro Sociale di Dogana consueta riunione mensile del Gruppo Acquisto Solidale della Repubblica di San Marino, Presidente Serena Cervellini.

Da realtà di nicchia, i Gas si stanno moltiplicando e attirano sempre più persone nella ‘rete’. Se inizialmente sono nati per acquistare prodotti alimentari, ora la loro attenzione si sta spostando verso altre merci. I detersivi ad esempio, presenti in ogni abitazione, rappresentano per alcuni Gas una nuova e importante frontiera. I più intraprendenti prendono contatti con aziende che li producono o li commercializzano, possibilmente ‘vicino a casa’. E c’è ne sono più di quanto si possa immaginare, per avviare nuove collaborazioni.

L’ambiente, poi, non si aiuta semplicemente risparmiando energia negli spostamenti, ma anche riducendo i rifiuti. Così i Gas sono impegnati a limitare al massimo il numero degli imballaggi utilizzati, riempiendo di mano in mano sempre gli stessi contenitori con i vari prodotti per le pulizie domestiche, un po’ come si fa con i distributori del latte crudo. Ultimamente anche le scarpe sono entrate nel ventaglio di offerta di alcuni Gas. Il modus operandi è sempre lo stesso, così come i vantaggi: risparmiare, e nel contempo favorire i prodotti locali, o comunque italiani.

Leggi l’articolo di Fixing

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy