San Marino. Roberto Tamagnini (Su) una critica a Rete e a Bene Comune. L’Informazione di San Marino

San Marino. Roberto Tamagnini (Su) una critica a Rete e a Bene Comune. L’Informazione di San Marino

Roberto Tamagnini su L’Informazione di San Marino: Obsoleto

Obsoleto, ecco cosa sono, lo confesso! Abituato alle lotte politiche, sostenute da solide ideologie, vedo avanzare movimenti nuovi che, al di là del buon contatto con la gente, non mi hanno fatto ben capire la loro Weltanschauung (visione politica del mondo) e non è poi che qualche partito sia meglio, vedasi la corsa ad allearsi alla Democrazia Cristiana fra cosiddette forze di sinistra; ho riguardo per Sinistra Unita che almeno si sa dove sta. (…)

Ho però colto la novità dei movimenti e, dato che presumo siano contro chi ha ridotto la Repubblica in questo stato, ebbene essi esprimono una protesta, in attesa di vedere cosa sapranno costruire; salvo Civico10 che ha avuto la capacità e l’accortezza di allearsi. Gli appartenenti a Rete mi hanno fatto tenerezza ed un po’ di rabbia per una certa arroganza che esprimono; attenti signori che le cose cambiano perché storicamente i movimenti quando crescono diventano organizzazioni e quindi partiti. Rammento ai giovani di Rete, ma anche agli altri, che dovranno nominare il capogruppo consiliare, poi un portavoce che esprima la linea politica, poi ci sono le commissioni, poi le sedi, la stampa, preparare emendamenti alle leggi; così, in maniera inavvertita, si fa organizzazione. (…)

Vedremo se il nuovo governo saprà risollevare il Paese, dopo i proclami e le vanterie in parte vanificate; una era quella che non avrebbero avuto bisogno del premio di governabilità. Per il momento, tutto sommato, io sono contento di essere obsoleto.

 

Guarda

Risultati elezioni,
composizione nuovo
consiglio
, voti
candidati
lista per lista

Puoi vedere anche i voti
riportati dai singoli candidati zona per zona

 


Oggi i Giornali parlano di…

Webcam Nido del Falco

Meteo San Marino di N. Montebelli

Vignette di Ranfo

Accadde oggi, pillola di storia

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy