San Marino. Rtv dedica una puntata sull’Europa Unita

San Marino. Rtv dedica una puntata sull’Europa Unita

SAN MARINO. San Marino Rtv – Emittente di Stato della Repubblica di San Marino – nella settimana della Festa dell’Europa trasmetterà il documentario “Sulle orme dei Padri Fondatori dell’Europa” realizzato dal Consiglio dell’Unione Europea. La messa in onda è prevista venerdì 13 maggio alle 16.50 e in replica sabato 14 maggio alle 11.40. 

San Marino Rtv – grazie alla positiva collaborazione instaurata con il “media service” del Consiglio UE – è la prima emittente in assoluto a trasmettere il documentario in lingua originale, con sottotitoli in italiano. “Sulle orme dei Padri Fondatori dell’Europa” racconta come nacque il progetto di unificazione grazie alla volontà di Robert Schuman, Konrad Adenauer, Alcide De Gasperi, Jean Monnet e Paul – Henri Spaak. 

Tutti e cinque avevano conosciuto la barbarie della prima e della seconda guerra mondiale e vollero porre le basi perchè tragedie del genere non si verificassero nuovamente. Il documentario narra i loro percorsi politici e umani attraverso le testimonianze di famigliari e amici, fornendo una prospettiva inedita. E’ grazie a loro se l’Europa da espressione geografica è diventata anche una realtà politica ed economica. Il documentario consente di riflettere sugli obiettivi originari dell’Europa unita: la pace e la libertà che, tra tante difficoltà che oggi sta vivendo l’Ue, si sono consolidate nei popoli e negli stati che hanno aderito al sogno di Schuman, Adenauer, De Gasperi, Monnet e Spaak. 

[c.s. San Marino Rtv]

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy