San Marino Rtv ed il digitale terrestre. Interpellanza

San Marino Rtv ed il digitale terrestre. Interpellanza

Mentre non si hanno ancora notizie sulla ratifica dell’accordo in materia radiotelevisiva da parte del Parlamento italiano, nonostante l’impegno assunto del Governo sammarinese ad attivarsi al fine di trovare una soluzione, a quanto pare però senza successo, per la San Marino RTV si avvicina un’altra scadenza cruciale per il suo futuro.
Nel mese di novembre, infatti, per la Repubblica di San Marino e per l’Emilia Romagna è previsto il cosiddetto swich-off, pertanto a tutti gli effetti si verificherà il passaggio al digitale terrestre, cosa che per San Marino RTV avviene già, ma solo sulla frequenza interna al territorio sammarinese. È chiaro che tale passaggio porterà una visibilità molto più ampia non solo per la televisione di Stato, ma anche per la Repubblica di San Marino, dal momento che il bacino d’illuminazione verrà ampliato. Contestualmente dovrà essere reso più appetibile e ricco il palinsesto.
In una nota trasmessa il 18 marzo 2010 dalla San Marino RTV alla Commissione di Vigilanza, viene riferito circa l’apertura di un tavolo tecnico a Roma, con l’auspicio che si possa aprire anche un tavolo politico, per affrontare tutti gli aspetti legati al passaggio al digitale terrestre.
Alla luce di quanto esposto, interpelliamo il Governo per sapere:
a) quale sia stato l’esito del tavolo tecnico;
b) se ci sia stato un confronto anche in sede politica ed eventualmente quale sia stato l’esito;
c) se intenda sostenere la San Marino RTV nel passaggio al digitale terrestre sulla frequenza 51 e qualora intenda farlo in che termini;

d) se abbia intenzione di aprire un confronto con la controparte italiana per iniziare a
discutere l’eventuale rinnovo dell’accordo in materia radiotelevisiva.

San Marino 22 luglio 2010

I Consiglieri PSRS

Paride Andreoli

Paolo Crescentini

Si associa per la risposta scritta il Consigliere Federico Pedini Amati

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy