San Marino Rtv: ‘Edizione Straordinaria – giornalisti raccontano’

San Marino Rtv: ‘Edizione Straordinaria – giornalisti raccontano’

Edizione Straordinaria – giornalisti raccontano  

Una nuova trasmissione della San Marino RTV

Primo ospite Marco Tarquinio direttore del quotidiano “Avvenire”

Sarà Marco Tarquinio, direttore del quotidiano “Avvenire”, il primo ospite della trasmissione “Edizione Straordinaria – Giornalisti Raccontano”. Un nuovo format della San Marino RTV, che porterà sul palco del Teatro Titano una serie di prestigiose firme del giornalismo italiano, per raccogliere, dalle loro testimonianze, una interpretazione del nostro tempo.

Una serie di incontri pubblici, organizzati con il patrocinio della Segreteria di Stato per la Pubblica Istruzione e Cultura, che consentiranno di capire meglio i fatti di attualità, la politica, l’economia, la vita sociale, ragionandone insieme con i direttori dei giornali più autorevoli, della carta stampata ma anche di radio e televisione.

Un talk show a tutto tondo, al quale potranno assistere tutte le persone interessate a conoscere le opinioni, le riflessioni e le considerazioni di chi vive gli eventi da un punto di osservazione privilegiato.

Il primo appuntamento sarà mercoledì 6 novembre, alle ore 21:00 al Teatro Titano.

Un appuntamento con l’informazione e la comunicazione; un’occasione culturale che si annuncia di grande interesse. Tutta la popolazione è invitata.

Per ragioni di registrazione televisiva l’ingresso al teatro è previsto alle 20 e 30.

Marco Tarquinio è un giornalista esperto di politica interna e internazionale.

Ha iniziato l’attività giornalistica a La Voce, settimanale cattolico della sua regione, dove ha lavorato tra il 1981 e il 1984. Nel 1983 è cominciata la collaborazione, come corrispondente dalla sua città Assisi, al Corriere dell’Umbria, giornale nel quale è divenuto professionista, per poi passare nel 1988 come cronista politico-parlamentare alla redazione centrale romana della catena di quotidiani locali La Gazzetta allora diretta da Giuseppe Crescimbeni.

Nel 1990 viene chiamato da Franco Cangini a Il Tempo di Roma, dove ha lavorato dapprima alla redazione esteri, seguendo tutto il processo di riunificazione tedesca e la prima Guerra del Golfo, e poi di nuovo alla redazione politica che ha guidato, durante la direzione di Marcello Lambertini, negli anni caldi della fine della Prima Repubblica.

Nel novembre del 1993 l’improvviso cambio della linea politica del quotidiano romano lo porta a offrire le proprie dimissioni da capo del politico e ad autosospendersi da editorialista. Pochi mesi dopo, a febbraio del 1994, la decisione di lasciare il giornale di Piazza Colonna e di accettare l’offerta di Avvenire, diretto da Dino Boffo, con l’approdo prima al desk centrale milanese del quotidiano d’ispirazione cattolica e poi alla testa della redazione romana. Nel luglio del 2007 il suo ritorno alla redazione centrale del giornale, a Milano, per assumere l’incarico di vicedirettore. Nell’autunno del 2009 è diventato l’ottavo direttore responsabile nella storia di “Avvenire”, che sotto la sua direzione ha lanciato grandi campagne informative su questione calde ed eticamente sensibili.

Il 13 dicembre 2011 Marco Tarquinio è stato nominato da Benedetto XVI consultore del Pontificio consiglio delle comunicazioni sociali. 

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy